The contribution presents the main features of the early childhood educational contexts evaluation instrument called SPRING by developing the following topics: sense of the instrument, choices made, the instrument in the international scene, elements of "originality", possible developments between learning, transformative evaluation and democratic society.

Il contributo presenta le caratteristiche fondamentali dello strumento di valutazione dei contesti educativi nella prima infanzia denominato SPRING (Strumento per lo Sviluppo di Processi Riflessivi e Indagini valutative nei Nidi da parte dei Gruppi di lavoro educativi) sviluppando i seguenti punti: il senso dello strumento, le scelte effettuate, lo strumento nel panorama internazionale, gli elementi di “originalità”, i possibili sviluppi tra apprendimenti, valutazione trasformativa e e società democratica.

Valutare per supportare il miglioramento e lo sviluppo di contesti e pratiche educative. Un’introduzione per comprendere le scelte dello SPRING

MARCUCCIO, MASSIMO
2017

Abstract

The contribution presents the main features of the early childhood educational contexts evaluation instrument called SPRING by developing the following topics: sense of the instrument, choices made, the instrument in the international scene, elements of "originality", possible developments between learning, transformative evaluation and democratic society.
2017
SPRING. Il gruppo che riflette
9
23
Massimo, Marcuccio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/585388
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact