Per vivere psichicamente, infatti, ogni ragazzo, anche quello disabile, necessita di essere pensato dai genitori e dagli adulti che lo circondano in ruoli futuribili: infatti, come ha indicato anche Goffman, il ruolo non viene attribuito all’interno di una situazione sociale in modo automatico e astorico; piuttosto, si tratta di un comportamento interattivo che viene appreso dal soggetto progressivamente, a condizione che egli diventi capace di anticipare in sé stesso l’atteggiamento degli altri e la risposta che la sua azione determina in loro.

La disabilità tra costruzione dell'identità e contesti di appartenenza

CALDIN, ROBERTA
2017

Abstract

Per vivere psichicamente, infatti, ogni ragazzo, anche quello disabile, necessita di essere pensato dai genitori e dagli adulti che lo circondano in ruoli futuribili: infatti, come ha indicato anche Goffman, il ruolo non viene attribuito all’interno di una situazione sociale in modo automatico e astorico; piuttosto, si tratta di un comportamento interattivo che viene appreso dal soggetto progressivamente, a condizione che egli diventi capace di anticipare in sé stesso l’atteggiamento degli altri e la risposta che la sua azione determina in loro.
2017
Operatori museali e disabilità. Come favorire una cultura dell'accoglienza.
163
183
Caldin, Roberta
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