lo studio teorico della linguistica russa è accompagnato da presentazione di materiale illustrativo riferito agli argomenti affrontati. Negli ultimi anni sempre maggior utilizzo trovano i mezzi elettronici, tra cui il corpus nazionale della lingua russa il quale offre la possibilità di confronto con i mezzi tradizionali quali dizionari, libri di testo ecc. . In particolare il Corpus nazionale della lingua russa non solo presenta fonte di esempi di lessico annotato e strutture grammaticali da commentare ma anche dati statistici oggettivi sull'utilizzo delle singole unità lessicali o delle collocazioni oggetto di insegnamento e di riflessione in aula. L'articolo propone alcuni aspetti dell'utilizzo del Corpus nazionale della lingua russa in aula e nel lavoro autonomo dello studente per studiare aspetti sia lessicali che grammaticali della lingua russa (in paricolare, l'aggiornamento lessicografico, l'evoluzione semantica delle unità lessicali, nonché le questioni legate alla definizione delle coppie aspettuali del verbo russo.

Использование данных Национального корпуса русского языка в преподавании современного русского языка в иностранной аудитории (Ispol'zovanie dannych nacional'nogo korpusa russkogo jazyka v prepodavanii sovremennogo russkogo jazyka v inostrannoj auditorii - L'uso del Corpus nazionale della lingua russa nella didattica del russo moderno ai discenti stranieri)

SLAVKOVA, SVETLANA
2017

Abstract

lo studio teorico della linguistica russa è accompagnato da presentazione di materiale illustrativo riferito agli argomenti affrontati. Negli ultimi anni sempre maggior utilizzo trovano i mezzi elettronici, tra cui il corpus nazionale della lingua russa il quale offre la possibilità di confronto con i mezzi tradizionali quali dizionari, libri di testo ecc. . In particolare il Corpus nazionale della lingua russa non solo presenta fonte di esempi di lessico annotato e strutture grammaticali da commentare ma anche dati statistici oggettivi sull'utilizzo delle singole unità lessicali o delle collocazioni oggetto di insegnamento e di riflessione in aula. L'articolo propone alcuni aspetti dell'utilizzo del Corpus nazionale della lingua russa in aula e nel lavoro autonomo dello studente per studiare aspetti sia lessicali che grammaticali della lingua russa (in paricolare, l'aggiornamento lessicografico, l'evoluzione semantica delle unità lessicali, nonché le questioni legate alla definizione delle coppie aspettuali del verbo russo.
2017
XVII Aprelskaja mezdunarodnaja naucnaja konferencija po problemam razvitija ekonomiki i obscestva, v 4 kn. (XVII conferenza scientifica internazionale dedicata ai problemi dello sviluppo economico e sociale, in 4 vol.)
427
436
Slavkova, Svetlana
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/584488
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