Questo libro, che intende offrire un quadro teorico nei suoi aspetti essenziali, ma nel modo il più possibile organico e fondato su risultati di ricerca scientifica, è il primo di una serie di testi dedicati specificamente a riflessioni teoriche e operative di didattica speciale e inclusiva della matematica, inerenti i diversi ordini scolastici: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. La consapevolezza della complessità della problematica e della necessità di un approccio ecologico-sistemico ha indirizzato necessariamente la ricerca ad aprirsi ai contributi di più discipline tra le quali in particolare la Didattica della matematica, la Didattica generale, la Didattica speciale, la Psicologia, la Neuropsichiatria, …, sulla base indispensabile della competenza e degli apporti riflessivi dei docenti. La convinzione di fondo è sempre stata quella che la riflessione interdisciplinare sugli ostacoli all’apprendimento della matematica evidenziati dagli allievi con disabilità avrebbe apportato significative indicazioni metodologiche per innovare profondamente la didattica di tale materia di studio e per rispondere alle esigenze formative sia dei tanti studenti in difficoltà sia dei più dotati. La riflessione sulle difficoltà degli studenti ci ha in effetti guidato verso un’idea della matematica che risulta coerente con il quadro internazionale (OCSE/PISA, UMI-CIIM). Nostra finalità educativa e didattica è accogliere e accompagnare ogni studente, indipendentemente dalle sue caratteristiche fisiche, cognitive, emotive, motivazionali, affinché egli si attivi nell’apprendimento e provi piacere nell’imparare a imparare. I principi pedagogici e didattici a fondamento della nostra metodologia riguardano un soggetto che apprende nella sua globalità, alla cui formazione concorrono tutte le discipline; da qui nasce l’esigenza di avere cura di superare la frammentazione del sapere. La Matematica, in particolare, svolge una funzione essenziale nel percorso di crescita dell’autonomia sociale di ogni persona e dell’esercizio della democrazia in una società complessa.

Introduzione

SANDRI, PATRIZIA
2017

Abstract

Questo libro, che intende offrire un quadro teorico nei suoi aspetti essenziali, ma nel modo il più possibile organico e fondato su risultati di ricerca scientifica, è il primo di una serie di testi dedicati specificamente a riflessioni teoriche e operative di didattica speciale e inclusiva della matematica, inerenti i diversi ordini scolastici: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. La consapevolezza della complessità della problematica e della necessità di un approccio ecologico-sistemico ha indirizzato necessariamente la ricerca ad aprirsi ai contributi di più discipline tra le quali in particolare la Didattica della matematica, la Didattica generale, la Didattica speciale, la Psicologia, la Neuropsichiatria, …, sulla base indispensabile della competenza e degli apporti riflessivi dei docenti. La convinzione di fondo è sempre stata quella che la riflessione interdisciplinare sugli ostacoli all’apprendimento della matematica evidenziati dagli allievi con disabilità avrebbe apportato significative indicazioni metodologiche per innovare profondamente la didattica di tale materia di studio e per rispondere alle esigenze formative sia dei tanti studenti in difficoltà sia dei più dotati. La riflessione sulle difficoltà degli studenti ci ha in effetti guidato verso un’idea della matematica che risulta coerente con il quadro internazionale (OCSE/PISA, UMI-CIIM). Nostra finalità educativa e didattica è accogliere e accompagnare ogni studente, indipendentemente dalle sue caratteristiche fisiche, cognitive, emotive, motivazionali, affinché egli si attivi nell’apprendimento e provi piacere nell’imparare a imparare. I principi pedagogici e didattici a fondamento della nostra metodologia riguardano un soggetto che apprende nella sua globalità, alla cui formazione concorrono tutte le discipline; da qui nasce l’esigenza di avere cura di superare la frammentazione del sapere. La Matematica, in particolare, svolge una funzione essenziale nel percorso di crescita dell’autonomia sociale di ogni persona e dell’esercizio della democrazia in una società complessa.
2017
Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica
V
X
Sandri, Patrizia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/583564
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact