Il saggio cerca di rendere conto della metafora critica della "pittura a olio" che Galileo applica al "Furioso" nelle "Considerazioni al Tasso". Scopo del saggio è quello di spiegare attraverso alcuni esempi su quali basi stilistiche e retoriche la ricezione antica del poema ariostesco vi legga un prodigio di pittura in versi.

La "pittura a olio" di Ludovico Ariosto

FERRETTI, FRANCESCO
2017

Abstract

Il saggio cerca di rendere conto della metafora critica della "pittura a olio" che Galileo applica al "Furioso" nelle "Considerazioni al Tasso". Scopo del saggio è quello di spiegare attraverso alcuni esempi su quali basi stilistiche e retoriche la ricezione antica del poema ariostesco vi legga un prodigio di pittura in versi.
2017
IBC
F. Ferretti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/582734
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact