Ai sensi dell'art. 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del fanciullo (CRC), abbiamo condotto un processo di consultazione con 113 bambini tra i 4 ei 7 anni di età frequentanti cinque diverse scuole nell’area metropolitana di Bologna. L’intervento è stato realizzato nell’ambito della definizione delle Linee Guida per lo sviluppo della Carta dei Servizi Educativi 0-6 del Comune di Bologna. La finalità operativa è stata di fornire modo e occasione di espressione ai bambini riguardo un processo che li riguarda, ma anche di generare elementi di stimolo e orientamento per i successivi passaggi della partecipazione al processo da parte degli adulti (genitori, insegnanti e operatori). Con l’intervento è stato chiesto ai bambini di condividere le loro opinioni in merito al servizio educativo delle scuole dell’infanzia, mediante conversazioni guidate, disegni e descrizioni dei disegni. Le informazioni raccolte sono state organizzate in tre aree tematiche inerenti: (a) qualità della scuola, (b) finalità educative per la prima infanzia, e (c) attività da inserire nel curriculum scolastico. La metodologia, creata ad-hoc per questo intervento e descritta nel dettaglio dall’articolo, ha dimostrato efficacia, fattibilità e replicabilità. Il progetto ha dimostrato che le opinioni di bambini anche della prima infanzia possono essere raccolte in un modo sistematico richiedendo limitati investimenti di risorse, ma producendo risultati utili alla definizione delle politiche per l’infanzia.

Ask Them: Child Participation in the Development of Educational Services

FINELLI, MANUEL;MARCHESI, VALENTINA;
2014

Abstract

Ai sensi dell'art. 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del fanciullo (CRC), abbiamo condotto un processo di consultazione con 113 bambini tra i 4 ei 7 anni di età frequentanti cinque diverse scuole nell’area metropolitana di Bologna. L’intervento è stato realizzato nell’ambito della definizione delle Linee Guida per lo sviluppo della Carta dei Servizi Educativi 0-6 del Comune di Bologna. La finalità operativa è stata di fornire modo e occasione di espressione ai bambini riguardo un processo che li riguarda, ma anche di generare elementi di stimolo e orientamento per i successivi passaggi della partecipazione al processo da parte degli adulti (genitori, insegnanti e operatori). Con l’intervento è stato chiesto ai bambini di condividere le loro opinioni in merito al servizio educativo delle scuole dell’infanzia, mediante conversazioni guidate, disegni e descrizioni dei disegni. Le informazioni raccolte sono state organizzate in tre aree tematiche inerenti: (a) qualità della scuola, (b) finalità educative per la prima infanzia, e (c) attività da inserire nel curriculum scolastico. La metodologia, creata ad-hoc per questo intervento e descritta nel dettaglio dall’articolo, ha dimostrato efficacia, fattibilità e replicabilità. Il progetto ha dimostrato che le opinioni di bambini anche della prima infanzia possono essere raccolte in un modo sistematico richiedendo limitati investimenti di risorse, ma producendo risultati utili alla definizione delle politiche per l’infanzia.
2014
Canadian Journal of Children’s Rights. Inaugural Issue: Looking Back, Moving Forward: Reflecting on 25 Years of the Convention on the Rights of the Child.‏
219
234
Finelli M.; Maggi S.; Marchesi V.; Rocca C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/581341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact