Il contributo analizza la percezione e il trattamento dell'errore linguistico in rete, con particolare attenzione al social network Facebook. Attraverso lo spoglio dei dati raccolti, sono stati individuati due tipi di comportamente da parte degli utenti: la sanzione (che prevede il riconoscimento dell'errore e la sua correzione, spesso a scopo ludico) e l'imitazione (ovvero la ripresa dell'errore a fini creativi).

Il volume riunisce contributi dedicati all’analisi di singoli fenomeni linguistici la cui realizzazione correla con fattori situazionali, e più in particolare con l’opposizione tra formalità e informalità; e contributi che affrontano il trattamento della variazione diafasica, e specialmente di registro, nell’insegnamento delle lingue. Particolare attenzione è dedicata all’italiano contemporaneo e ai modi di manifestazione della variazione nella comunicazione mediata dal computer; nondimeno, lo spettro degli studi raccolti copre più lingue europee e affronta l’analisi di fenomeni di variazione diafasica per come si presentano in più classi di situazioni e ambiti d’uso della lingua. Una nutrita sezione di studi offre l’opportunità di confronti interlinguistici in chiave glottodidattica.

Sfottiamo l’itaGliano. L’errore linguistico in rete tra sanzione e imitazione

FIORENTINI, ILARIA;
2014

Abstract

Il volume riunisce contributi dedicati all’analisi di singoli fenomeni linguistici la cui realizzazione correla con fattori situazionali, e più in particolare con l’opposizione tra formalità e informalità; e contributi che affrontano il trattamento della variazione diafasica, e specialmente di registro, nell’insegnamento delle lingue. Particolare attenzione è dedicata all’italiano contemporaneo e ai modi di manifestazione della variazione nella comunicazione mediata dal computer; nondimeno, lo spettro degli studi raccolti copre più lingue europee e affronta l’analisi di fenomeni di variazione diafasica per come si presentano in più classi di situazioni e ambiti d’uso della lingua. Una nutrita sezione di studi offre l’opportunità di confronti interlinguistici in chiave glottodidattica.
2014
Lingue in contesto. Studi di linguistica e glottologia sulla variazione diafasica
77
96
Fiorentini, Ilaria; Meluzzi, Chiara
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/580687
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