L’acquisizione di competenze comunicative da parte dei professionisti sanitari è essenziale per garantire un servizio di alta qualità. Una buona comunicazione, chiara e realistica, influenza il benessere dei pazienti, dei medici e di tutti gli operatori sanitari, diminuisce il numero dei ricoveri, porta a un miglior controllo dei sintomi e aumenta l’aderenza ai trattamenti. D’altro canto, una comunicazione evasiva lascia il paziente nell’incertezza e nell’ansia e impatta sugli operatori portando mancanza di soddisfazione lavorativa e burn out. È importante, quindi, che fin dal momento della diagnosi di malattia inguaribile, si attui una comunicazione che accompagni il paziente in un percorso personalizzato,di consapevolezza, in merito alla diagnosi, alla prognosi, alle possibili terapie, agli obiettivi realistici di cura e così via. L'articolo offre una descrizione del panorama nazionale italiano sull'insegnamento della comunicazione in Italia.

L’insegnamento della comunicazione in Italia e il panorama internazionale a cui si ispira: realtà presente e possibili scenari futuri

DE PANFILIS, LUDOVICA
2015

Abstract

L’acquisizione di competenze comunicative da parte dei professionisti sanitari è essenziale per garantire un servizio di alta qualità. Una buona comunicazione, chiara e realistica, influenza il benessere dei pazienti, dei medici e di tutti gli operatori sanitari, diminuisce il numero dei ricoveri, porta a un miglior controllo dei sintomi e aumenta l’aderenza ai trattamenti. D’altro canto, una comunicazione evasiva lascia il paziente nell’incertezza e nell’ansia e impatta sugli operatori portando mancanza di soddisfazione lavorativa e burn out. È importante, quindi, che fin dal momento della diagnosi di malattia inguaribile, si attui una comunicazione che accompagni il paziente in un percorso personalizzato,di consapevolezza, in merito alla diagnosi, alla prognosi, alle possibili terapie, agli obiettivi realistici di cura e così via. L'articolo offre una descrizione del panorama nazionale italiano sull'insegnamento della comunicazione in Italia.
2015
Silvia Tanzi, ; De Panfilis, Ludovica
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/580287
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact