Il presente articolo illustrerà sinteticamente il lavoro realizzato dal Thematic Working Group on Early Childhood Education and Care della Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea, coordinato da Nora Milotay, cui ho preso parte in qualità di ricercatrice esperta sul tema dei servizi per l’infanzia. Questo gruppo di lavoro tematico – composto da decisori politici, ricercatori e rappresentanti di ONG esperti del settore – è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di fornire agli Stati Membri strumenti di riferimento (documenti di indirizzo, compendi di buone pratiche, …) di cui essi potranno avvalersi per sviluppare le politiche specifiche locali in materia di servizi educativi e di cura per l’infanzia. Tuttavia, prima di prendere in esame il documento prodotto da tale gruppo di esperti – intitolato ‘Proposta di principi chiave per la qualificazione dei servizi educativi e di cura per l’infanzia’ – ritengo necessario ripercorrere brevemente le principali tappe che hanno caratterizzato lo sviluppo delle politiche per l’infanzia a livello Europeo a partire dai primi anni Novanta.

Le politiche europee per l'infanzia

LAZZARI, ARIANNA
2015

Abstract

Il presente articolo illustrerà sinteticamente il lavoro realizzato dal Thematic Working Group on Early Childhood Education and Care della Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea, coordinato da Nora Milotay, cui ho preso parte in qualità di ricercatrice esperta sul tema dei servizi per l’infanzia. Questo gruppo di lavoro tematico – composto da decisori politici, ricercatori e rappresentanti di ONG esperti del settore – è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di fornire agli Stati Membri strumenti di riferimento (documenti di indirizzo, compendi di buone pratiche, …) di cui essi potranno avvalersi per sviluppare le politiche specifiche locali in materia di servizi educativi e di cura per l’infanzia. Tuttavia, prima di prendere in esame il documento prodotto da tale gruppo di esperti – intitolato ‘Proposta di principi chiave per la qualificazione dei servizi educativi e di cura per l’infanzia’ – ritengo necessario ripercorrere brevemente le principali tappe che hanno caratterizzato lo sviluppo delle politiche per l’infanzia a livello Europeo a partire dai primi anni Novanta.
2015
Arianna, Lazzari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/579776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact