Il saggio prende in esame l'osservazio al nido d'infanzia nell'ambito specifico del momento del racconto. A partire dallo studio della letteratura per l'infanzia si analizza l'interazione tra storie e infanzia, tra racconto, narrazione e fruizione da parte dei bambini colti nella loro frequenza al nido d'infanzia. Si propone una base teorica di riflessione sul bisogno di storie e sulla qualità delle trame e della relazione narrante e, a seguire, un percorso di osservazione che tenga conto della specificità del rapporto intimo oltre che condiviso, che si instaura fra bambini e letteratura per l'infanzia.

All'improvviso qualcosa accade! Osservare il racconto, raccontare l'osservazione.

BERNARDI, MILENA
2017

Abstract

Il saggio prende in esame l'osservazio al nido d'infanzia nell'ambito specifico del momento del racconto. A partire dallo studio della letteratura per l'infanzia si analizza l'interazione tra storie e infanzia, tra racconto, narrazione e fruizione da parte dei bambini colti nella loro frequenza al nido d'infanzia. Si propone una base teorica di riflessione sul bisogno di storie e sulla qualità delle trame e della relazione narrante e, a seguire, un percorso di osservazione che tenga conto della specificità del rapporto intimo oltre che condiviso, che si instaura fra bambini e letteratura per l'infanzia.
2017
L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo
34
52
Bernardi, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/579656
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact