Il volume, a cura di Giovanna Perini Folesani e dell’autore, propone la prima traduzione italiana (di Monique Gabellini) del "Dialogue sur le coloris" di Roger de Piles, nell’edizione originale del 1673 che estende al di fuori dell’Académie royale il dibattito sul primato tra disegno e colore: opera di fondamentale rilievo non solo per l’evoluzione della storiografia francese del Settecento, ma per lo sviluppo della moderna critica d’arte europea. Il Dialogo è accompagnato da due saggi di Giovanna Perini Folesani e dell’autore. Il primo, dopo una breve biografia di de Piles, fornisce il commento puntuale del testo con l’evidenziazione delle varianti di edizione e spunti di riflessione che inquadrano storicamente il "Dialogue sur le coloris" nel dibattito critico italo-francese. Il saggio dell’autore propone una inedita contestualizzazione del "Dialogue" e delle successive "Conversations" rispetto al mondo del collezionismo, dei conoscitori e del pubblico parigino dell’epoca. Questo consente di presentare l’opera di de Piles sia da un punto di vista filologico che nella sua dimensione socio-culturale all’interno di un contesto internazionale. In appendice si trovano la riproduzione anastatica del "Dialogue sur le coloris" e una rassegna delle edizioni e ristampe note degli scritti di de Piles, comprese le traduzioni in altre lingue europee. Una bibliografia critica ed un indice dei nomi completano il volume che è pubblicato dalla Biblioteca del CURAM (Centro Universitario per la Ricerca Avanzata nella Metodologia storico-artistica) dell’Università di Urbino.

Roger de Piles / Dialogo sul colorito

COSTA, SANDRA
2016

Abstract

Il volume, a cura di Giovanna Perini Folesani e dell’autore, propone la prima traduzione italiana (di Monique Gabellini) del "Dialogue sur le coloris" di Roger de Piles, nell’edizione originale del 1673 che estende al di fuori dell’Académie royale il dibattito sul primato tra disegno e colore: opera di fondamentale rilievo non solo per l’evoluzione della storiografia francese del Settecento, ma per lo sviluppo della moderna critica d’arte europea. Il Dialogo è accompagnato da due saggi di Giovanna Perini Folesani e dell’autore. Il primo, dopo una breve biografia di de Piles, fornisce il commento puntuale del testo con l’evidenziazione delle varianti di edizione e spunti di riflessione che inquadrano storicamente il "Dialogue sur le coloris" nel dibattito critico italo-francese. Il saggio dell’autore propone una inedita contestualizzazione del "Dialogue" e delle successive "Conversations" rispetto al mondo del collezionismo, dei conoscitori e del pubblico parigino dell’epoca. Questo consente di presentare l’opera di de Piles sia da un punto di vista filologico che nella sua dimensione socio-culturale all’interno di un contesto internazionale. In appendice si trovano la riproduzione anastatica del "Dialogue sur le coloris" e una rassegna delle edizioni e ristampe note degli scritti di de Piles, comprese le traduzioni in altre lingue europee. Una bibliografia critica ed un indice dei nomi completano il volume che è pubblicato dalla Biblioteca del CURAM (Centro Universitario per la Ricerca Avanzata nella Metodologia storico-artistica) dell’Università di Urbino.
2016
247
978-88-222-6456-5
Giovanna Perini Folesani; Sandra Costa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/578823
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact