Multilateral knowledge cannot exist without the unilateral nature of knowledge. The integration of the two aspects must guide the children’s education, even in Physical Education, especially today where the sedentary habits and the lack of time for free play limited motor experience in childhood. The only use of extensive multilateral activities fails to support the full development of children’s motor skills and requires an approach that integrates the intensive multilateral activities towards specific areas of motor control (balance, kinesthetic differentiation, spatial and temporal differentiation, rhythmic control). The study that follows, made in primary school, highlights the need to integrate the two modes (extensive and intensive multilateral activities) to provide educational experiences that can effectively solicit psycho-motor skills development of children. La conoscenza multilaterale non può sussistere senza l’unilateralità del sapere. L’integrazione dei due aspetti deve guidare l’educazione dei bambini, anche in educazione fisica, soprattutto oggi dove le abitudini sedentarie e l’assenza di tempo per il gioco libero limitano l’esperienza motoria nell’infanzia. Il solo uso della multilateralità estensiva non riesce a sostenere il completo sviluppo delle competenze motorie dei bambini e richiede un approccio che integri anche la multilateralità intensiva verso ambiti specifici del controllo motorio (equilibrio, differenziazione cinestesica, differenziazione spazio temporale, controllo ritmico). Lo studio che segue, realizzato nella scuola primaria, evidenzia le necessità di integrare le due modalità per garantire esperienze educative che possano sollecitare in modo efficace e completo lo sviluppo delle competenze psico-motorie dei bambini.

Multilateralità estensiva e intensiva, una necessaria integrazione in educazione fisica nella scuola primaria Extensive and intensive multilateral activities, a necessary integration in physical education in primary school

CECILIANI, ANDREA
2016

Abstract

Multilateral knowledge cannot exist without the unilateral nature of knowledge. The integration of the two aspects must guide the children’s education, even in Physical Education, especially today where the sedentary habits and the lack of time for free play limited motor experience in childhood. The only use of extensive multilateral activities fails to support the full development of children’s motor skills and requires an approach that integrates the intensive multilateral activities towards specific areas of motor control (balance, kinesthetic differentiation, spatial and temporal differentiation, rhythmic control). The study that follows, made in primary school, highlights the need to integrate the two modes (extensive and intensive multilateral activities) to provide educational experiences that can effectively solicit psycho-motor skills development of children. La conoscenza multilaterale non può sussistere senza l’unilateralità del sapere. L’integrazione dei due aspetti deve guidare l’educazione dei bambini, anche in educazione fisica, soprattutto oggi dove le abitudini sedentarie e l’assenza di tempo per il gioco libero limitano l’esperienza motoria nell’infanzia. Il solo uso della multilateralità estensiva non riesce a sostenere il completo sviluppo delle competenze motorie dei bambini e richiede un approccio che integri anche la multilateralità intensiva verso ambiti specifici del controllo motorio (equilibrio, differenziazione cinestesica, differenziazione spazio temporale, controllo ritmico). Lo studio che segue, realizzato nella scuola primaria, evidenzia le necessità di integrare le due modalità per garantire esperienze educative che possano sollecitare in modo efficace e completo lo sviluppo delle competenze psico-motorie dei bambini.
2016
Andrea, Ceciliani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/577587
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact