Il contributo riporta un'esperienza didattica mirata a sviluppare la competenza (bi/inter)culturale in studenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica Interculturale. Si sottolinea l'importanza di selezionare testi particolarmente efficaci, quali possono essere i testi di ambito turistico, che permettono di entrare in contatto con elementi della cultura altra e, contemporaneamente, di prendere coscienza della propria cultura interiorizzata e del ruolo di mediatori interculturali. In concreto il testo selezionato appartiene ad un genere testuale ibrido (blog di viaggio) caratterizzato da tratti della scrittura funzionale ed espressiva al contempo, un registro informale e un elevato coefficiente culturale e intertestuale.

Ai confini della traduzione: creatività e competenza (bi/inter)culturale nel viaggio traduttivo tra spagnolo e italiano

TONIN, RAFFAELLA
2016

Abstract

Il contributo riporta un'esperienza didattica mirata a sviluppare la competenza (bi/inter)culturale in studenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica Interculturale. Si sottolinea l'importanza di selezionare testi particolarmente efficaci, quali possono essere i testi di ambito turistico, che permettono di entrare in contatto con elementi della cultura altra e, contemporaneamente, di prendere coscienza della propria cultura interiorizzata e del ruolo di mediatori interculturali. In concreto il testo selezionato appartiene ad un genere testuale ibrido (blog di viaggio) caratterizzato da tratti della scrittura funzionale ed espressiva al contempo, un registro informale e un elevato coefficiente culturale e intertestuale.
2016
Promuovere la competenza interculturale nella didattica della traduzione
121
137
Tonin, Raffaella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/577031
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact