Il problematicismo pedagogico, sul piano teorico, denuncia l'astrazione di una cultura metafisica che pretende di definire aprioristicamente le categorie fondanti dell'educare e di risolverne, in astratto, appunto, le tensioni antinomiche e gli elemnti di contraddizione: il principale bersaglio di questa operazione è l'Idealismo ancora dominante nel contesto socio-culturale del secondo dopoguerra.

Il paradigma problematicista

FABBRI, MAURIZIO
2016

Abstract

Il problematicismo pedagogico, sul piano teorico, denuncia l'astrazione di una cultura metafisica che pretende di definire aprioristicamente le categorie fondanti dell'educare e di risolverne, in astratto, appunto, le tensioni antinomiche e gli elemnti di contraddizione: il principale bersaglio di questa operazione è l'Idealismo ancora dominante nel contesto socio-culturale del secondo dopoguerra.
2016
Teoria e prassi in pedagogia
77
95
Fabbri, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/576042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact