Nel Gennaio 2010 in collaborazione con l'Ufficio Cultura, Area Progetti del Comune di San Lazzaro di Savena, l'Associazione Culturale Takamori comincia una sperimentazione avente oggetto la didattica del giapponese moderno e le nuove tecnologie multimediali. La sperimentazione ha avuto una durata semestrale con un totale di n. 25 ore di attività interessando n. 10 discenti di madre lingua italiana aventi una competenza di lingua giapponese di livello intermedio. Per le necessità inerenti alla tipologia di attività svolta, l'ente pubblico ha messo a disposizione dell'associazione spazi multimediali forniti di connessione perpetua ad Internet, note-book/pc, proiettore, schermo adattabile a white-board ed uscite audio fornite di sub-woofer. La sperimentazione vede come presupposto fondamentale l'utilizzo della rete Internet come fonte pressocché inesauribile di materiale audio-video da implementare in classe a scopo didattico.

La didattica del giapponese attraverso l'utilizzo di software per la sottotitolatura.

VITUCCI, FRANCESCO
2011

Abstract

Nel Gennaio 2010 in collaborazione con l'Ufficio Cultura, Area Progetti del Comune di San Lazzaro di Savena, l'Associazione Culturale Takamori comincia una sperimentazione avente oggetto la didattica del giapponese moderno e le nuove tecnologie multimediali. La sperimentazione ha avuto una durata semestrale con un totale di n. 25 ore di attività interessando n. 10 discenti di madre lingua italiana aventi una competenza di lingua giapponese di livello intermedio. Per le necessità inerenti alla tipologia di attività svolta, l'ente pubblico ha messo a disposizione dell'associazione spazi multimediali forniti di connessione perpetua ad Internet, note-book/pc, proiettore, schermo adattabile a white-board ed uscite audio fornite di sub-woofer. La sperimentazione vede come presupposto fondamentale l'utilizzo della rete Internet come fonte pressocché inesauribile di materiale audio-video da implementare in classe a scopo didattico.
2011
Nihon JP. Insegnamento della lingua giapponese e studi giapponesi: didattica e nuove tecnologie.
73
84
Vitucci, Francesco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/573034
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact