L'articolo dipende da un programma di ricerca, avviato presso l’Università di Bologna fin dal 2010, che ha messo a tema l’esperienza religiosa nella sua concretezza, cercando di individuarne, nel momento storico presente, le forme caratteristiche, l’educabilità e le trasformazioni. In particolare, il contributo riprende alcuni dati sul tema dell'educazione religiosa, ricavati da una ricerca empirica esplorativa, sviluppata nel 2013/14, e già presentata a un seminario nazionale tenutosi a Bologna il 24 e 25 settembre 2015. Gli elementi più significativi per l’educazione religiosa nell’infanzia e nell’adolescenza sono riconosciuti dagli intervistati nell'ambito dell’educazione familiare alla quale si somma una costante sempre attestata nell’esperienza religiosa, cioè la sollecitazione educativa generata dalla “testimonianza” del credente adulto.

L'educazione religiosa e la formazione della religiosità

CAPUTO, MICHELE
2016

Abstract

L'articolo dipende da un programma di ricerca, avviato presso l’Università di Bologna fin dal 2010, che ha messo a tema l’esperienza religiosa nella sua concretezza, cercando di individuarne, nel momento storico presente, le forme caratteristiche, l’educabilità e le trasformazioni. In particolare, il contributo riprende alcuni dati sul tema dell'educazione religiosa, ricavati da una ricerca empirica esplorativa, sviluppata nel 2013/14, e già presentata a un seminario nazionale tenutosi a Bologna il 24 e 25 settembre 2015. Gli elementi più significativi per l’educazione religiosa nell’infanzia e nell’adolescenza sono riconosciuti dagli intervistati nell'ambito dell’educazione familiare alla quale si somma una costante sempre attestata nell’esperienza religiosa, cioè la sollecitazione educativa generata dalla “testimonianza” del credente adulto.
2016
Caputo, Michele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/572398
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact