La Ca’ Zoiosa di Vittorino da Feltre, a Mantova, alla metà del XV secolo, può essere considerata l’indicatore della nascita di una moderna pedagogia del gioco che ha trovato nell’Umanesimo il suo ambiente culturale di riferimen-to. Recuperando importanti temi della paideia classica, il corpo che si espri-me nelle forme dell’attività fisica e del gioco di movimento entra progressi-vamente a far parte dell’educazione integrale dell’uomo. Da questo alveo si svilupperanno teorie e pratiche educative che metteranno in rapporto gioco ed educazione, mentre dalla metà del XIX secolo, in Inghilterra, i giochi spor-tivi diventeranno veri e propri dispositivi di formazione, trovando nei lavori di Pierre De Coubertin i temi fondativi della pedagogia dello sport.

Pedagogia del gioco e dello sport / Farné, R.. - STAMPA. - (2016), pp. 94-110.

Pedagogia del gioco e dello sport

FARNE', ROBERTO
2016

Abstract

La Ca’ Zoiosa di Vittorino da Feltre, a Mantova, alla metà del XV secolo, può essere considerata l’indicatore della nascita di una moderna pedagogia del gioco che ha trovato nell’Umanesimo il suo ambiente culturale di riferimen-to. Recuperando importanti temi della paideia classica, il corpo che si espri-me nelle forme dell’attività fisica e del gioco di movimento entra progressi-vamente a far parte dell’educazione integrale dell’uomo. Da questo alveo si svilupperanno teorie e pratiche educative che metteranno in rapporto gioco ed educazione, mentre dalla metà del XIX secolo, in Inghilterra, i giochi spor-tivi diventeranno veri e propri dispositivi di formazione, trovando nei lavori di Pierre De Coubertin i temi fondativi della pedagogia dello sport.
2016
Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche
94
110
Pedagogia del gioco e dello sport / Farné, R.. - STAMPA. - (2016), pp. 94-110.
Farné, R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/566193
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact