La rivista si propone di seguire da vicino il dibattito sul cambiamento nell’assetto della scuola e le decisioni che saranno via via intraprese, con l’interesse ambizioso di "vigilare" e contribuire a "orientare", nel rispetto dei bisogni e dei diritti delle persone in situazione di difficoltà. Si intende far convergere l’attenzione sulle scelte e sulle esperienze che esplicitamente o indirettamente si muovono nella direzione dell’inclusione, che da alcuni decenni costituisce una preziosa tradizione culturale del nostro Paese. Viene sostenuta la convinzione che il processo di integrazione dei disabili sia in grado di innalzare la qualità dell’esperienza scolastica e sociale di tutti gli individui, "abili" e "diversamente abili", sotto il profilo educativo, didattico, organizzativo, giuridico-amministrativo. In questa prospettiva, la rivista documenta buone prassi, buoni progetti, buone idee, buone norme che camminano nella direzione dell’inclusione, aggiungendo tasselli a questo ideale percorsi, che si snoda intrecciandosi e identificandosi con quello dell’educazione attraverso l’istruzione e la formazione. Ci auguriamo di intessere un dialogo aperto e costruttivo con i lettori - insegnanti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, professionisti dell’extrascuola, associazioni - , di arricchire il confronto, di contribuire alla crescita di una cultura di condivisione e di ricerca educativa e didattica.

L'integrazione scolastica e sociale / Dainese Roberto. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - (In stampa/Attività in corso).

L'integrazione scolastica e sociale

DAINESE, ROBERTO
In corso di stampa

Abstract

La rivista si propone di seguire da vicino il dibattito sul cambiamento nell’assetto della scuola e le decisioni che saranno via via intraprese, con l’interesse ambizioso di "vigilare" e contribuire a "orientare", nel rispetto dei bisogni e dei diritti delle persone in situazione di difficoltà. Si intende far convergere l’attenzione sulle scelte e sulle esperienze che esplicitamente o indirettamente si muovono nella direzione dell’inclusione, che da alcuni decenni costituisce una preziosa tradizione culturale del nostro Paese. Viene sostenuta la convinzione che il processo di integrazione dei disabili sia in grado di innalzare la qualità dell’esperienza scolastica e sociale di tutti gli individui, "abili" e "diversamente abili", sotto il profilo educativo, didattico, organizzativo, giuridico-amministrativo. In questa prospettiva, la rivista documenta buone prassi, buoni progetti, buone idee, buone norme che camminano nella direzione dell’inclusione, aggiungendo tasselli a questo ideale percorsi, che si snoda intrecciandosi e identificandosi con quello dell’educazione attraverso l’istruzione e la formazione. Ci auguriamo di intessere un dialogo aperto e costruttivo con i lettori - insegnanti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, professionisti dell’extrascuola, associazioni - , di arricchire il confronto, di contribuire alla crescita di una cultura di condivisione e di ricerca educativa e didattica.
In corso di stampa
2016
L'integrazione scolastica e sociale / Dainese Roberto. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - (In stampa/Attività in corso).
Dainese Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/556282
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact