L’obiettivo dell’articolo è mostrare come la riflessione su un determinato uso linguistico possa essere utilizzata didatticamente non tanto per insegnare/apprendere una determinata abilità (ad esempio, la scrittura), o affinare le competenze legate all’uso delle risorse linguistiche (competenze lessicali, sintattiche, testuali, ecc.), ma –più in generale –per sviluppare la competenza comunicativa nel suo complesso. Dopo aver definito alcuni concetti basilari – competenza comunicativa, tipi e generi testuali, italiano prescrittivo –, l’articolo prosegue descrivendo le caratteristiche tipologiche dei testi di tipo prescrittivo (§ 2), per poi passare all’analisi di testi reali riconducibili a diversi ambiti scientifico- professionali e a diversi generi, ma tutti accomunati da una finalità prescrittiva (§§ 3 e 4). L’ultimo paragrafo inquadra le considerazioni fatte nella prospettiva della didattica della lingua (L1 o L2)

L'italiano prescrittivo e la didattica della lingua

LA FORGIA, FRANCESCA
2015

Abstract

L’obiettivo dell’articolo è mostrare come la riflessione su un determinato uso linguistico possa essere utilizzata didatticamente non tanto per insegnare/apprendere una determinata abilità (ad esempio, la scrittura), o affinare le competenze legate all’uso delle risorse linguistiche (competenze lessicali, sintattiche, testuali, ecc.), ma –più in generale –per sviluppare la competenza comunicativa nel suo complesso. Dopo aver definito alcuni concetti basilari – competenza comunicativa, tipi e generi testuali, italiano prescrittivo –, l’articolo prosegue descrivendo le caratteristiche tipologiche dei testi di tipo prescrittivo (§ 2), per poi passare all’analisi di testi reali riconducibili a diversi ambiti scientifico- professionali e a diversi generi, ma tutti accomunati da una finalità prescrittiva (§§ 3 e 4). L’ultimo paragrafo inquadra le considerazioni fatte nella prospettiva della didattica della lingua (L1 o L2)
2015
La Forgia, Francesca
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554959
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact