Loretta Guerrini Verga e Angelo Papi hanno, da alcuni anni, dato vita al Progetto Filmagogia, un'esperienza di ricerca sul film come ambiente educativo. Convinti del potere motivante delle immagini in movimento, gli autori si adoperano affinché queste siano adottate come compagne di viaggio in ogni percorso di studi. Oltre a vari convegni, Filmagogia ha promosso la collaborazione tra studiosi e studenti di diversa estrazione, interessati a confrontare e integrare saperi finora non comunicanti. In questo esperimento d'interdisciplinarità a favore del film nelle scuole e nelle università, gli autori sono stati aiutati dalla loro comune formazione, maturata a contatto con Paul Lier, fondatore - insieme a L. Hjelmslev e V. Brøndal - del Circolo Linguistico di Copenaghen.

Filmagogia. Nuovi orizzonti dei saperi / Loretta Guerrini; Angelo Papi. - STAMPA. - (2015), pp. 1-400.

Filmagogia. Nuovi orizzonti dei saperi.

GUERRINI, LORETTA;PAPI, ANGELO
2015

Abstract

Loretta Guerrini Verga e Angelo Papi hanno, da alcuni anni, dato vita al Progetto Filmagogia, un'esperienza di ricerca sul film come ambiente educativo. Convinti del potere motivante delle immagini in movimento, gli autori si adoperano affinché queste siano adottate come compagne di viaggio in ogni percorso di studi. Oltre a vari convegni, Filmagogia ha promosso la collaborazione tra studiosi e studenti di diversa estrazione, interessati a confrontare e integrare saperi finora non comunicanti. In questo esperimento d'interdisciplinarità a favore del film nelle scuole e nelle università, gli autori sono stati aiutati dalla loro comune formazione, maturata a contatto con Paul Lier, fondatore - insieme a L. Hjelmslev e V. Brøndal - del Circolo Linguistico di Copenaghen.
2015
400
978-8860084484
Filmagogia. Nuovi orizzonti dei saperi / Loretta Guerrini; Angelo Papi. - STAMPA. - (2015), pp. 1-400.
Loretta Guerrini; Angelo Papi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554777
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact