Il presente contributo, facendo riferimento a corrispondenti modelli europei, cerca di mettere a punto il significato formativo dell'Educazione attiva all'aria aperta. Tenendo presenti l'Outdoor education e l'Outdoor learning, nonché lo scandinavo Frilustliv, notiamo i termini che provengono da altri contesti culturali ci indicano degli orientamenti la cui traduzione letterale non esaurisce la complessità del significato pedagogico che contengono ed esprimono. L'educazione all'aria aperta è innanzitutto apertura ad un mondo di esperienze e di percezioni, di libertà ma anche, allo stesso tempo, di responsabilità.
Per una educazione attiva all'aria aperta
BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2015
Abstract
Il presente contributo, facendo riferimento a corrispondenti modelli europei, cerca di mettere a punto il significato formativo dell'Educazione attiva all'aria aperta. Tenendo presenti l'Outdoor education e l'Outdoor learning, nonché lo scandinavo Frilustliv, notiamo i termini che provengono da altri contesti culturali ci indicano degli orientamenti la cui traduzione letterale non esaurisce la complessità del significato pedagogico che contengono ed esprimono. L'educazione all'aria aperta è innanzitutto apertura ad un mondo di esperienze e di percezioni, di libertà ma anche, allo stesso tempo, di responsabilità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.