Il presente contributo, facendo riferimento a corrispondenti modelli europei, cerca di mettere a punto il significato formativo dell'Educazione attiva all'aria aperta. Tenendo presenti l'Outdoor education e l'Outdoor learning, nonché lo scandinavo Frilustliv, notiamo i termini che provengono da altri contesti culturali ci indicano degli orientamenti la cui traduzione letterale non esaurisce la complessità del significato pedagogico che contengono ed esprimono. L'educazione all'aria aperta è innanzitutto apertura ad un mondo di esperienze e di percezioni, di libertà ma anche, allo stesso tempo, di responsabilità.

Per una educazione attiva all'aria aperta

BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2015

Abstract

Il presente contributo, facendo riferimento a corrispondenti modelli europei, cerca di mettere a punto il significato formativo dell'Educazione attiva all'aria aperta. Tenendo presenti l'Outdoor education e l'Outdoor learning, nonché lo scandinavo Frilustliv, notiamo i termini che provengono da altri contesti culturali ci indicano degli orientamenti la cui traduzione letterale non esaurisce la complessità del significato pedagogico che contengono ed esprimono. L'educazione all'aria aperta è innanzitutto apertura ad un mondo di esperienze e di percezioni, di libertà ma anche, allo stesso tempo, di responsabilità.
2015
Bortolotti, Alessandro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554436
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact