Il saggio accoglie la fattualità dell'orizzonte critico relativo al fumetto e alla graphic novel americani esaminando tali scenari nel contesto del comicsdom contemporaneo. Vengono messi in luce i rapporti tra l'arte grafica e i suoi sviluppi da "paratesto 2.0", così come le sinergie sempre più complesse tra graphic novel e cinema. I testi di Harvey Pekar (American Splendor) e Daniel Clowes (Ghost World), insieme con i film da loro tratti, vengono utilizzati come casi di studio.

Flirtando con il cinema, tra ghost worlds & American splendors

MINGANTI, FRANCO
2016

Abstract

Il saggio accoglie la fattualità dell'orizzonte critico relativo al fumetto e alla graphic novel americani esaminando tali scenari nel contesto del comicsdom contemporaneo. Vengono messi in luce i rapporti tra l'arte grafica e i suoi sviluppi da "paratesto 2.0", così come le sinergie sempre più complesse tra graphic novel e cinema. I testi di Harvey Pekar (American Splendor) e Daniel Clowes (Ghost World), insieme con i film da loro tratti, vengono utilizzati come casi di studio.
2016
Bande à part. Graphic novel, fumetto e letteratura
141
154
Minganti, Franco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/553683
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact