lo studio analizza il terzo progetto di pratica teatrale per l'apprendimento dell'arabo presso la scuola interpreti e traduttori di Forlì, università di Bologna. In questo volume, dopo qualche cenno sul contesto in cui si realizza l'esperienza e sui progetti che hanno preceduto, si procede con l'esposizione del progetto Messer Torello e il Saldino, le sue specifiche caratteristiche, l'analisi dell'itinerario teatrale, l'approfondimento culturale e letterario dei testi scelti (novella nona, giornata decima del Decameron di Giovanni Bocaccio, una maqamah "prosa rimata" di al-Hamdhani, il raccontastorie e la falconeria). L'a parte finale del volume contiene il copione teatrale (arabo e italiano) e tutte le schede lessicali.

Al-TEATRO: Drammaturgie didattiche per l'apprendimento dell'arabo letterario. Messer Torello e il Saladino, volume 3

ADDOUS, AHMAD;
2015

Abstract

lo studio analizza il terzo progetto di pratica teatrale per l'apprendimento dell'arabo presso la scuola interpreti e traduttori di Forlì, università di Bologna. In questo volume, dopo qualche cenno sul contesto in cui si realizza l'esperienza e sui progetti che hanno preceduto, si procede con l'esposizione del progetto Messer Torello e il Saldino, le sue specifiche caratteristiche, l'analisi dell'itinerario teatrale, l'approfondimento culturale e letterario dei testi scelti (novella nona, giornata decima del Decameron di Giovanni Bocaccio, una maqamah "prosa rimata" di al-Hamdhani, il raccontastorie e la falconeria). L'a parte finale del volume contiene il copione teatrale (arabo e italiano) e tutte le schede lessicali.
2015
187
Ahmad, Addous; Sara, Nanni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/553050
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact