Il XV Profilo dei Laureati italiani, presentato al convegno “Scelte, processi, esiti nell’istruzione universitaria”, presso l’Università IULM di Milano coinvolge quasi 227.000 laureati del 2012, circa l’80% di tutti i laureati usciti dall’intero sistema universitario nazionale nei 63 Atenei aderenti ad ALMALAUREA. Il quadro che viene restituito conferma – nonostante il contesto negativo – una situazione complessivamente confortante: aumenta la quota di giovani che terminano gli studi nei tempi previsti, diminuisce la quota di laureati che terminano gli studi con un numero alto di anni fuori corso, diventa più frequente la partecipazione alle lezioni, si estende l’esperienza di stage e tirocini svolti durante gli studi, si mantiene costante la tendenza ad avvantaggiarsi delle opportunità di studio all’estero.

XV Rapporto ALMALAUREA sul Profilo dei laureati. Esiti dell’istruzione universitaria

CAMMELLI, ANDREA;GASPERONI, Giancarlo
2015

Abstract

Il XV Profilo dei Laureati italiani, presentato al convegno “Scelte, processi, esiti nell’istruzione universitaria”, presso l’Università IULM di Milano coinvolge quasi 227.000 laureati del 2012, circa l’80% di tutti i laureati usciti dall’intero sistema universitario nazionale nei 63 Atenei aderenti ad ALMALAUREA. Il quadro che viene restituito conferma – nonostante il contesto negativo – una situazione complessivamente confortante: aumenta la quota di giovani che terminano gli studi nei tempi previsti, diminuisce la quota di laureati che terminano gli studi con un numero alto di anni fuori corso, diventa più frequente la partecipazione alle lezioni, si estende l’esperienza di stage e tirocini svolti durante gli studi, si mantiene costante la tendenza ad avvantaggiarsi delle opportunità di studio all’estero.
2015
ALMALAUREA Working Papers n. 73
1
19
Cammelli, Andrea; Gasperoni, Giancarlo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/552171
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact