Il contributo presenta una ricerca sui PAI condotta dal gruppo di ricerca in accordo con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna le finalità e gli obiettivi dell’indagine esplorativa e il lavoro di ricerca è stato suddiviso in tre fasi. Prima fase. Rilevazione dei PAI inviati dalle scuole. Con Nota 7913 del 23 giugno 2014, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha chiesto alle scuole l’invio dei link di pubblicazione dei Piani Annuali per l’Inclusività presenti nei siti delle istituzioni Scolastiche. Nei mesi successivi i ricercatori hanno raccolto i link pervenuti e hanno controllato che rimandassero effettivamente a link da cui fosse possibile scaricare il PAI. Seconda fase. Analisi critica dei PAI seguendo una griglia che permettesse di portare in evidenza gli elementi principali di interesse per la ricerca. In particolare ci si è concentrati su alcune variabili che permettessero di evidenziare l’attuale grado di inclusività nella scuola: la dichiarazione di chi si assume la responsabilità della redazione del PAI, approvazione e delibera; l’esplicitazione dell’anno scolastico di riferimento, ossia l’anno per il quale ci si propongono obiettivi d’azione da mettere in pratica; la presenza di un’analisi sia quantitativa sia qualitativa dei BES; la descrizione, con allegato il modello standard a cui far riferimento, dei percorsi personalizzati (PEI, PDP); il confronto tra il livello di inclusione scolastica rilevato nell’anno trascorso e le proposte di miglioramento da attuare nell’anno successivo. In questa seconda fase sono stati analizzati singolarmente 187 PAI. Terza fase. Analisi dei PAI, anche in loro relazione con i POF (Piani dell’Offerta Formativa) dell’Istituto e prime diffusioni dei dati.

Strumenti per la partecipazione e l’inclusione. Indagine sui Piani annuali per l’Inclusività

FRISO, VALERIA;DAINESE, ROBERTO
2016

Abstract

Il contributo presenta una ricerca sui PAI condotta dal gruppo di ricerca in accordo con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna le finalità e gli obiettivi dell’indagine esplorativa e il lavoro di ricerca è stato suddiviso in tre fasi. Prima fase. Rilevazione dei PAI inviati dalle scuole. Con Nota 7913 del 23 giugno 2014, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha chiesto alle scuole l’invio dei link di pubblicazione dei Piani Annuali per l’Inclusività presenti nei siti delle istituzioni Scolastiche. Nei mesi successivi i ricercatori hanno raccolto i link pervenuti e hanno controllato che rimandassero effettivamente a link da cui fosse possibile scaricare il PAI. Seconda fase. Analisi critica dei PAI seguendo una griglia che permettesse di portare in evidenza gli elementi principali di interesse per la ricerca. In particolare ci si è concentrati su alcune variabili che permettessero di evidenziare l’attuale grado di inclusività nella scuola: la dichiarazione di chi si assume la responsabilità della redazione del PAI, approvazione e delibera; l’esplicitazione dell’anno scolastico di riferimento, ossia l’anno per il quale ci si propongono obiettivi d’azione da mettere in pratica; la presenza di un’analisi sia quantitativa sia qualitativa dei BES; la descrizione, con allegato il modello standard a cui far riferimento, dei percorsi personalizzati (PEI, PDP); il confronto tra il livello di inclusione scolastica rilevato nell’anno trascorso e le proposte di miglioramento da attuare nell’anno successivo. In questa seconda fase sono stati analizzati singolarmente 187 PAI. Terza fase. Analisi dei PAI, anche in loro relazione con i POF (Piani dell’Offerta Formativa) dell’Istituto e prime diffusioni dei dati.
2016
None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva
92
96
Valeria, Friso; Roberto, Dainese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/552160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact