L'articolo presenta la lettura come attività sistematica e organizzata, culturalmente e istituzionalmente, in un piano di lavoro complesso. Si offre una panoramica dei capisaldi della pedagogia e della didattica della lettura, in rapporto a esperienze pratiche di studio e di ricerca internazionale. Attività importante per la vita intellettuale e sociale del bambino, la lettura entra a pieno titolo nella progettazione di risorse materiali e professionali dei servizi educativi per l'infanzia e del territorio. Dimensione spaziale, contesto relazionale, stile comunicativo sono elementi costitutivi di una intenzionalità pedagogica e didattica nelle pratiche di lettura.

Progetto Lettura: da attività occasionale a pratica organizzata

GHERARDI, VANNA
2015

Abstract

L'articolo presenta la lettura come attività sistematica e organizzata, culturalmente e istituzionalmente, in un piano di lavoro complesso. Si offre una panoramica dei capisaldi della pedagogia e della didattica della lettura, in rapporto a esperienze pratiche di studio e di ricerca internazionale. Attività importante per la vita intellettuale e sociale del bambino, la lettura entra a pieno titolo nella progettazione di risorse materiali e professionali dei servizi educativi per l'infanzia e del territorio. Dimensione spaziale, contesto relazionale, stile comunicativo sono elementi costitutivi di una intenzionalità pedagogica e didattica nelle pratiche di lettura.
2015
Gherardi, Vanna
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/552015
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact