Il volume è l'esito di una ricerca sperimentale che ha messo a punto una una didattica innovativa, incentrata sull'apprendimento della Matematica attraverso la Musica. Il testo è stato validato da ricercatori dell'Università di Bologna, del Dipartimento delle Arti - sezione Musica e del Dipartimento di Matematica. La sperimentazione, avviata nel 2007, ha coinvolto dapprima studenti e docenti del sistema dell'Istruzione e Formazione Professionale dell'Emilia Romagna ed è stata poi estesa a scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, sino a coinvolgere oltre 2000 studenti. Il volume è un testo didattico per gli insegnanti delle scuole secondarie e propone argomenti di Aritmetica, Algebra e Geometria attraverso laboratori matematico-musicali. Il modo in cui le due materie sono state poste tra loro in relazione costituisce l'importante novità del volume, nonché del progetto di cui esso è l'esito. La novità emerge sia rispetto ai percorsi formativi consueti delle scuole secondarie di secondo grado sia nei riguardi delle due didattiche implicate, della matematica e della musica, che dal progetto traggono reciproco vantaggio anche per una loro innovazione in prospettiva scolastica generale. Alla sua conclusione, Doremat – sottoposto a verifica scientifica tramite disegno sperimentale (nel programma Leonardo, a.s. 2013-2014 ) - ha dimostrato che gli studenti hanno elevato le competenze matematiche e musicali, e più in generale hanno elevato i livelli di apprendimento e di motivazione all'apprendimento stesso, inoltre la consapevolezza di sé, nonché fondamentali competenze di cittadinanza, poiché l'insegnamento-apprendimento della Matematica attraverso la Musica li ha coinvolti sempre in situazioni didattiche di gruppo o, più ampiamente, di interrelazione e responsabilità sociale.

Doremat. La Musica della Matematica. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica / Bianchi, A.; Cuomo, C.; Curti, G.; Lentini, D.; Magnani, N.; Vagni, R.. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-292.

Doremat. La Musica della Matematica. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica.

CUOMO, CARLA;
2015

Abstract

Il volume è l'esito di una ricerca sperimentale che ha messo a punto una una didattica innovativa, incentrata sull'apprendimento della Matematica attraverso la Musica. Il testo è stato validato da ricercatori dell'Università di Bologna, del Dipartimento delle Arti - sezione Musica e del Dipartimento di Matematica. La sperimentazione, avviata nel 2007, ha coinvolto dapprima studenti e docenti del sistema dell'Istruzione e Formazione Professionale dell'Emilia Romagna ed è stata poi estesa a scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, sino a coinvolgere oltre 2000 studenti. Il volume è un testo didattico per gli insegnanti delle scuole secondarie e propone argomenti di Aritmetica, Algebra e Geometria attraverso laboratori matematico-musicali. Il modo in cui le due materie sono state poste tra loro in relazione costituisce l'importante novità del volume, nonché del progetto di cui esso è l'esito. La novità emerge sia rispetto ai percorsi formativi consueti delle scuole secondarie di secondo grado sia nei riguardi delle due didattiche implicate, della matematica e della musica, che dal progetto traggono reciproco vantaggio anche per una loro innovazione in prospettiva scolastica generale. Alla sua conclusione, Doremat – sottoposto a verifica scientifica tramite disegno sperimentale (nel programma Leonardo, a.s. 2013-2014 ) - ha dimostrato che gli studenti hanno elevato le competenze matematiche e musicali, e più in generale hanno elevato i livelli di apprendimento e di motivazione all'apprendimento stesso, inoltre la consapevolezza di sé, nonché fondamentali competenze di cittadinanza, poiché l'insegnamento-apprendimento della Matematica attraverso la Musica li ha coinvolti sempre in situazioni didattiche di gruppo o, più ampiamente, di interrelazione e responsabilità sociale.
2015
292
9788899283056
Doremat. La Musica della Matematica. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica / Bianchi, A.; Cuomo, C.; Curti, G.; Lentini, D.; Magnani, N.; Vagni, R.. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-292.
Bianchi, A.; Cuomo, C.; Curti, G.; Lentini, D.; Magnani, N.; Vagni, R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/551847
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact