Il volume monografico di Rafael Com- pany i Mateo attua un’interessante analisi comparativa fra la produzione di atlanti e carte tematiche dell’editoria italiana – in particolare l’Atlante internazionale del Touring Club Italiano – e lo sviluppo delle ideologie totalitarie nel periodo interbellico. L’autore affronta, in secondo piano, anche la ricezione del materiale cartografico nel contesto culturale catalano e la rappresentazione della dimensione etnico-nazionale catalana attraverso la cartografia.

Recensione a: Rafael Company i Mateo, Cartografia, ideologia i poder: els mapes etnogràfics del Touring Club Italiano (1927-1952), Valencia, Universitat de Valencia, 2014, pp. 247

PROTO, MATTEO
2015

Abstract

Il volume monografico di Rafael Com- pany i Mateo attua un’interessante analisi comparativa fra la produzione di atlanti e carte tematiche dell’editoria italiana – in particolare l’Atlante internazionale del Touring Club Italiano – e lo sviluppo delle ideologie totalitarie nel periodo interbellico. L’autore affronta, in secondo piano, anche la ricezione del materiale cartografico nel contesto culturale catalano e la rappresentazione della dimensione etnico-nazionale catalana attraverso la cartografia.
2015
Proto, Matteo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/549839
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact