Obiettivo principale del presente contributo è valutare la relazione tra lo status socio–economico e culturale degli studenti e il loro livello di competenza in matematica misurato all’interno del progetto internazionale OCSE PISA, considerando anche la rilevanza delle diverse caratteristiche delle scuole per la predizione della performance degli studenti. A tal fine, sono stati analizzati i dati relativi a 10835 studenti raggruppati in 364 scuole, partecipanti al progetto PISA 2003, che rappresentano un campione rappresentativo dei quindicenni italiani scolarizzati. É stata condotta un’analisi di regressione multilevel per distinguere quanta della variabilità delle performance fosse dovuta alle differenze nella condizione socio-economica e culturale dello studente e/o a caratteristiche della scuola e del contesto territoriale in cui è inserita. I risultati delle analisi evidenziano che le differenze socio–economiche e culturali a livello del singolo studente contribuiscono alla predizione della performance in matematica mentre l’indice di status socio–economico e culturale, calcolato per ciascuna scuola, permette una migliore comprensione delle ampie differenze tra scuole riscontrate in Italia. Si osservano inoltre, nel contesto italiano, rilevanti differenze nella performance tra diverse tipologie di scuola e in funzione area geografica.

Status socio-economico e culturale e mathematical literacy: analisi multilevel sulle prestazioni dei quindicenni italiani alle prove PISA / Caponera E.; Russo P. M.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 9:(2007), pp. 9-41.

Status socio-economico e culturale e mathematical literacy: analisi multilevel sulle prestazioni dei quindicenni italiani alle prove PISA

RUSSO, PAOLO MARIA
2007

Abstract

Obiettivo principale del presente contributo è valutare la relazione tra lo status socio–economico e culturale degli studenti e il loro livello di competenza in matematica misurato all’interno del progetto internazionale OCSE PISA, considerando anche la rilevanza delle diverse caratteristiche delle scuole per la predizione della performance degli studenti. A tal fine, sono stati analizzati i dati relativi a 10835 studenti raggruppati in 364 scuole, partecipanti al progetto PISA 2003, che rappresentano un campione rappresentativo dei quindicenni italiani scolarizzati. É stata condotta un’analisi di regressione multilevel per distinguere quanta della variabilità delle performance fosse dovuta alle differenze nella condizione socio-economica e culturale dello studente e/o a caratteristiche della scuola e del contesto territoriale in cui è inserita. I risultati delle analisi evidenziano che le differenze socio–economiche e culturali a livello del singolo studente contribuiscono alla predizione della performance in matematica mentre l’indice di status socio–economico e culturale, calcolato per ciascuna scuola, permette una migliore comprensione delle ampie differenze tra scuole riscontrate in Italia. Si osservano inoltre, nel contesto italiano, rilevanti differenze nella performance tra diverse tipologie di scuola e in funzione area geografica.
2007
Status socio-economico e culturale e mathematical literacy: analisi multilevel sulle prestazioni dei quindicenni italiani alle prove PISA / Caponera E.; Russo P. M.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 9:(2007), pp. 9-41.
Caponera E.; Russo P. M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/54700
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact