Nel saggio si discute l'intreccio di poesia, danza e musica nel dramma lirico di P.B. Shelley "Prometheus Unbound", dramma sperimentale proprio a causa di questa ibridazione di generi ed arti. La figura storica che si mette a confronto è il coreopeo italiano Salvatore Viganò la cui arte della pantomima e del coreodramma ebbero una straordinaria inflenza su Shelley, influenza fino ad oggi non adeguatamente riconosciuta. L'analisi presenta documenti e una discussione scientifica inediti.
Poesia e danza nel "Prometeo Liberato" di P. B. Shelley: pensando al coreodramma di Salvatore Viganò / L. M. CRISAFULLI. - STAMPA. - (2005), pp. 35-47.
Poesia e danza nel "Prometeo Liberato" di P. B. Shelley: pensando al coreodramma di Salvatore Viganò
CRISAFULLI, LILLA MARIA
2005
Abstract
Nel saggio si discute l'intreccio di poesia, danza e musica nel dramma lirico di P.B. Shelley "Prometheus Unbound", dramma sperimentale proprio a causa di questa ibridazione di generi ed arti. La figura storica che si mette a confronto è il coreopeo italiano Salvatore Viganò la cui arte della pantomima e del coreodramma ebbero una straordinaria inflenza su Shelley, influenza fino ad oggi non adeguatamente riconosciuta. L'analisi presenta documenti e una discussione scientifica inediti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.