Nel contributo si concentra l’attenzione su un tipo di istituzione educativa e scolastica sorta tra la fine dell’800 e i primi del ’900, nel quadro dell’attivismo pedagogico e dell’intreccio tra pedagogia, medicina e scuola nei confronti dell’infanzia, cioè le scuole all’aperto. Sorte come scuole per la tutela e cura dell’infanzia gracile, malata e povera, aprirono tuttavia nuovi scenari alla definizione di nuovi modelli organizzativi della scuola e della didattica tout court, che contribuirono in maniera rilevante al rinnovamento scolastico del Novecento e alla promozione dei diritti dell’infanzia.
Per una storia dei diritti dell’infanzia. Le scuole all’aperto nel primo Novecento in Italia
D'ASCENZO, MIRELLA
2015
Abstract
Nel contributo si concentra l’attenzione su un tipo di istituzione educativa e scolastica sorta tra la fine dell’800 e i primi del ’900, nel quadro dell’attivismo pedagogico e dell’intreccio tra pedagogia, medicina e scuola nei confronti dell’infanzia, cioè le scuole all’aperto. Sorte come scuole per la tutela e cura dell’infanzia gracile, malata e povera, aprirono tuttavia nuovi scenari alla definizione di nuovi modelli organizzativi della scuola e della didattica tout court, che contribuirono in maniera rilevante al rinnovamento scolastico del Novecento e alla promozione dei diritti dell’infanzia.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.