Nel contributo si concentra l’attenzione su un tipo di istituzione educativa e scolastica sorta tra la fine dell’800 e i primi del ’900, nel quadro dell’attivismo pedagogico e dell’intreccio tra pedagogia, medicina e scuola nei confronti dell’infanzia, cioè le scuole all’aperto. Sorte come scuole per la tutela e cura dell’infanzia gracile, malata e povera, aprirono tuttavia nuovi scenari alla definizione di nuovi modelli organizzativi della scuola e della didattica tout court, che contribuirono in maniera rilevante al rinnovamento scolastico del Novecento e alla promozione dei diritti dell’infanzia.

Per una storia dei diritti dell’infanzia. Le scuole all’aperto nel primo Novecento in Italia

D'ASCENZO, MIRELLA
2015

Abstract

Nel contributo si concentra l’attenzione su un tipo di istituzione educativa e scolastica sorta tra la fine dell’800 e i primi del ’900, nel quadro dell’attivismo pedagogico e dell’intreccio tra pedagogia, medicina e scuola nei confronti dell’infanzia, cioè le scuole all’aperto. Sorte come scuole per la tutela e cura dell’infanzia gracile, malata e povera, aprirono tuttavia nuovi scenari alla definizione di nuovi modelli organizzativi della scuola e della didattica tout court, che contribuirono in maniera rilevante al rinnovamento scolastico del Novecento e alla promozione dei diritti dell’infanzia.
2015
Pedagogia militante. Diritti, culture, territori
675
681
Mirella, D'Ascenzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/531997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact