Collana diretta da Giovanni Genovesi con Comitato scientifico internazionale e referaggio doppio cieco. La collana ha lo scopo principale di offrire sia al pubblico degli studiosi e degli studenti universitari, sia al pubblico dei non specialisti ma appassionato ai problemi educativi, testi di grande valore, italiani e stranieri, sul complesso rapporto tra educazione, storia e teoria. Essi, pertanto, riguarderanno sia i problemi della fondazione di una Scienza dell’educazione e della sua operatività attraverso le sue varie piste di ricerca, sia i problemi della storia dell’educazione nelle sue molteplici articolazioni quali la storia della didattica, della Scienza dell’educazione, della scuola e del sistema formativo, in particolare in Italia. Nella collana, pertanto, appariranno saggi di epistemologia della Scienza dell’educazione e di Storia della Scienza dell’educazione senza tralasciare saggi che si strutturano nell’incrocio dei due aspetti suddetti. Ogni saggio, comunque, sarà caratterizzato dalla costante tensione ad andare oltre la dimensione fenomenica per cercare di cogliere il noumeno del personaggio o dell’evento considerato. Da qui, appunto, il nome della collana che ospiterà testi sia di giovani studiosi sia di conosciuti esperti del settore, entrambi accomunati dalla volontà di mettere a punto saggi di alta leggibilità e di altrettanto alto rigore scientifico.

Noumeno

GALLERANI, MANUELA
In corso di stampa

Abstract

Collana diretta da Giovanni Genovesi con Comitato scientifico internazionale e referaggio doppio cieco. La collana ha lo scopo principale di offrire sia al pubblico degli studiosi e degli studenti universitari, sia al pubblico dei non specialisti ma appassionato ai problemi educativi, testi di grande valore, italiani e stranieri, sul complesso rapporto tra educazione, storia e teoria. Essi, pertanto, riguarderanno sia i problemi della fondazione di una Scienza dell’educazione e della sua operatività attraverso le sue varie piste di ricerca, sia i problemi della storia dell’educazione nelle sue molteplici articolazioni quali la storia della didattica, della Scienza dell’educazione, della scuola e del sistema formativo, in particolare in Italia. Nella collana, pertanto, appariranno saggi di epistemologia della Scienza dell’educazione e di Storia della Scienza dell’educazione senza tralasciare saggi che si strutturano nell’incrocio dei due aspetti suddetti. Ogni saggio, comunque, sarà caratterizzato dalla costante tensione ad andare oltre la dimensione fenomenica per cercare di cogliere il noumeno del personaggio o dell’evento considerato. Da qui, appunto, il nome della collana che ospiterà testi sia di giovani studiosi sia di conosciuti esperti del settore, entrambi accomunati dalla volontà di mettere a punto saggi di alta leggibilità e di altrettanto alto rigore scientifico.
In corso di stampa
2012
Gallerani, Manuela
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/531195
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact