Il marketing verde si occupa di inserire nel mercato beni e servizi che salvaguardano l'ambiente attraverso molteplici attività quali lo sviluppo degli standard del prodotto e dell'intero processo produttivo secondo ag- giornati parametri di sostenibilità, lo studio per uno sviluppo del packaging caratterizzato da un ridotto impatto ambientale, oltre a una nuova sensibilità nel modo di comunicare e di investire in promozione. Il green marketing è infatti, in primo luogo, ricerca e sviluppo. La vocazione green di un'azienda non è un'opportunità solo per l'am- biente ma è soprattutto un'occasione per l'impresa stessa. Quando si opera in modo efficiente infatti si gestiscono materie prime ed energia con un significativo risparmio di risorse e denaro. Dimostrare che un prodotto è amico dell'ambiente e meno inquinante rispetto a quelli della concorrenza costituirà una leva importante per convincere i consumatori ad acquistarlo così come investire per il benessere dei dipendenti e delle comunità in cui si opera conferirà all'impresa credibilità e solida reputazione. Il marketing, specie in un contesto di crisi economica e cambiamenti climatici, dovrà far sue nuove istanze oltre alla customer satisfaction e ai risultati di breve periodo eliminando prassi diffuse come il greenwashing, operazione di facciata senza alcun concreto effetto positivo sull'ambiente. Sarà invece necessario un atteggiamento lungimirante e responsabile, e l'instaurazione di un dialogo continuativo con tutti i possibili stakeholder. I saggi contenuti nel volume vogliono contribuire alla diffusione di questo approccio innovativo attraverso un serio impegno per promuovere la filosofia della sostenibilità e per applicarne i suoi strumenti in chiave di marketing verde del territorio.

Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche.

Cavallo, Marino;Degli Esposti, Piergiorgio;
2012

Abstract

Il marketing verde si occupa di inserire nel mercato beni e servizi che salvaguardano l'ambiente attraverso molteplici attività quali lo sviluppo degli standard del prodotto e dell'intero processo produttivo secondo ag- giornati parametri di sostenibilità, lo studio per uno sviluppo del packaging caratterizzato da un ridotto impatto ambientale, oltre a una nuova sensibilità nel modo di comunicare e di investire in promozione. Il green marketing è infatti, in primo luogo, ricerca e sviluppo. La vocazione green di un'azienda non è un'opportunità solo per l'am- biente ma è soprattutto un'occasione per l'impresa stessa. Quando si opera in modo efficiente infatti si gestiscono materie prime ed energia con un significativo risparmio di risorse e denaro. Dimostrare che un prodotto è amico dell'ambiente e meno inquinante rispetto a quelli della concorrenza costituirà una leva importante per convincere i consumatori ad acquistarlo così come investire per il benessere dei dipendenti e delle comunità in cui si opera conferirà all'impresa credibilità e solida reputazione. Il marketing, specie in un contesto di crisi economica e cambiamenti climatici, dovrà far sue nuove istanze oltre alla customer satisfaction e ai risultati di breve periodo eliminando prassi diffuse come il greenwashing, operazione di facciata senza alcun concreto effetto positivo sull'ambiente. Sarà invece necessario un atteggiamento lungimirante e responsabile, e l'instaurazione di un dialogo continuativo con tutti i possibili stakeholder. I saggi contenuti nel volume vogliono contribuire alla diffusione di questo approccio innovativo attraverso un serio impegno per promuovere la filosofia della sostenibilità e per applicarne i suoi strumenti in chiave di marketing verde del territorio.
2012
256
978-88-204-0978-4
Cavallo, Marino; Degli Esposti, Piergiorgio; Konstantinou, K.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/530542
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