Recensione di un volume che si presenta come un manuale di sociologia dell’educazione, ma che di fatto è anche qualcosa di diverso in quanto si avvale di una prospettiva storico-comparativa. Ancora, gli autori precisano che, sebbene abbiano richiamato tutte le principali teorie e orientamenti analitici emersi nel corso degli ultimi cinquant’anni (tralasciando dunque qualche autore classico), hanno adottato un approccio integrato fra teoria e ricerca, evidenziando per quanto possibile "elementi empirici a conferma, o falsificazione, delle interpretazioni sociologiche".
Recensione di "Sociologia dell’istruzione", di Antonio Schizzerotto e Carlo Barone (Bologna, Il Mulino, 2006) / Gasperoni G.. - In: POLIS. - ISSN 1120-9488. - STAMPA. - 21, 2:(2007), pp. 348-351.
Recensione di "Sociologia dell’istruzione", di Antonio Schizzerotto e Carlo Barone (Bologna, Il Mulino, 2006)
GASPERONI, Giancarlo
2007
Abstract
Recensione di un volume che si presenta come un manuale di sociologia dell’educazione, ma che di fatto è anche qualcosa di diverso in quanto si avvale di una prospettiva storico-comparativa. Ancora, gli autori precisano che, sebbene abbiano richiamato tutte le principali teorie e orientamenti analitici emersi nel corso degli ultimi cinquant’anni (tralasciando dunque qualche autore classico), hanno adottato un approccio integrato fra teoria e ricerca, evidenziando per quanto possibile "elementi empirici a conferma, o falsificazione, delle interpretazioni sociologiche".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.