Il contributo riferisce aspetti del punto di vista di educatrici in tema di cura e pri-ma infanzia nel nido, contesto educativo multiculturale. I principali interrogativi: se e come cambiano le opinioni delle educatrici quando si tratta di cura in rapporto a bambini e famiglie di origine straniera; se e come si differenziano le difficoltà de-scritte nei rapporti con bambini e famiglie italiane e straniere. Se e in che modo le educatrici ritengono che i bambini al nido possano essere essi stessi soggetti attivi dell’aver cura. Per comprendere alcuni degli aspetti che connotano tali, ampie, questioni le educatrici sono state intervistate dapprima su ciò che, in generale, in-tendono per cura con la prima infanzia, poi su se e cosa cambia in rapporto a bambini di origine straniera e alle loro famiglie. L’analisi è centrata anzitutto sulle risposte di quelle educatrici che per descrivere la propria idea di cura hanno evi-denziato un frequente ricorso ai concetti di attenzione, osservazione, ascolto em-patia, capacità relazionali e disposizione a “entrare nel mondo” del bambino, e anche in quello della famiglia. Mostrando un notevole grado di “consapevolezza profes-sionale”, e anche la presumibile, effettiva, connessione con ciò che concretizzano nel loro operare educativo.

La cura nei contesti multiculturali. Le interviste alle educatrici. Analisi di alcuni aspetti dei materiali raccolti / S. Lorenzini. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 2:(2007), pp. 1-15.

La cura nei contesti multiculturali. Le interviste alle educatrici. Analisi di alcuni aspetti dei materiali raccolti.

LORENZINI, STEFANIA
2007

Abstract

Il contributo riferisce aspetti del punto di vista di educatrici in tema di cura e pri-ma infanzia nel nido, contesto educativo multiculturale. I principali interrogativi: se e come cambiano le opinioni delle educatrici quando si tratta di cura in rapporto a bambini e famiglie di origine straniera; se e come si differenziano le difficoltà de-scritte nei rapporti con bambini e famiglie italiane e straniere. Se e in che modo le educatrici ritengono che i bambini al nido possano essere essi stessi soggetti attivi dell’aver cura. Per comprendere alcuni degli aspetti che connotano tali, ampie, questioni le educatrici sono state intervistate dapprima su ciò che, in generale, in-tendono per cura con la prima infanzia, poi su se e cosa cambia in rapporto a bambini di origine straniera e alle loro famiglie. L’analisi è centrata anzitutto sulle risposte di quelle educatrici che per descrivere la propria idea di cura hanno evi-denziato un frequente ricorso ai concetti di attenzione, osservazione, ascolto em-patia, capacità relazionali e disposizione a “entrare nel mondo” del bambino, e anche in quello della famiglia. Mostrando un notevole grado di “consapevolezza profes-sionale”, e anche la presumibile, effettiva, connessione con ciò che concretizzano nel loro operare educativo.
2007
La cura nei contesti multiculturali. Le interviste alle educatrici. Analisi di alcuni aspetti dei materiali raccolti / S. Lorenzini. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 2:(2007), pp. 1-15.
S. Lorenzini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/52012
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact