Analisi dei termini inglesi “Wellbeing”, “Wellness” e “Welfare” da un punto di vista diacronico e sociologico. La prima parte del saggio si sofferma sull’analisi del termine “Wellbeing” e le sue relative connotazioni: il benessere del corpo, della mente e della socialità, cioè di quel senso di appartenenza a una comunità che è sana quando è sano il rapporto con gli altri, non solo con se stessi. La seconda parte si concentra sul “Wellness”, le sue implicazioni commerciali e di sfruttamento delle risorse umane da parte delle aziende (prevalentemente americane). Nella terza parte, con il “Welfare” si cerca di riportare il concetto di benessere all’idea del “sociale”, non come salute individuale, ma come salute di una società ben organizzata, che si preoccupa del ben-essere dei suoi componenti. Nella conclusione si evidenzia quanto ‘americana’ sia l’ideologia del Wellness in riferimento alle categorie della produttività e della felicità.
WELLBEING, WELLNESS AND WELFARE. Una questione di parole
LORUSSO, MARIELLA
2014
Abstract
Analisi dei termini inglesi “Wellbeing”, “Wellness” e “Welfare” da un punto di vista diacronico e sociologico. La prima parte del saggio si sofferma sull’analisi del termine “Wellbeing” e le sue relative connotazioni: il benessere del corpo, della mente e della socialità, cioè di quel senso di appartenenza a una comunità che è sana quando è sano il rapporto con gli altri, non solo con se stessi. La seconda parte si concentra sul “Wellness”, le sue implicazioni commerciali e di sfruttamento delle risorse umane da parte delle aziende (prevalentemente americane). Nella terza parte, con il “Welfare” si cerca di riportare il concetto di benessere all’idea del “sociale”, non come salute individuale, ma come salute di una società ben organizzata, che si preoccupa del ben-essere dei suoi componenti. Nella conclusione si evidenzia quanto ‘americana’ sia l’ideologia del Wellness in riferimento alle categorie della produttività e della felicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.