La introduzione della LIM nella scuola italiana è un processo complesso, con diverse sfaccettature, territorialmente disomogeneo, accompagnato da luci ed ombre che riguardano, in particolar modo, la formazione iniziale e continua dei docenti. Una formazione “top down” troppo spesso relegata ll’apprendimento di procedure “tecniche” (una sorta di ECDL della LIM, di cui si sta parlando da qualche tempo ) a discapito di modelli “bottom up” d’uso didattico della LIM progettati e implementati da singoli, gruppi o comunità di docenti a seconda dei reali bisogni, delle caratteristiche di contesto, di competenze, di risorse umane e finanziarie a disposizione.

Didattiche con la LIM

FERRARI, LUCA
2014

Abstract

La introduzione della LIM nella scuola italiana è un processo complesso, con diverse sfaccettature, territorialmente disomogeneo, accompagnato da luci ed ombre che riguardano, in particolar modo, la formazione iniziale e continua dei docenti. Una formazione “top down” troppo spesso relegata ll’apprendimento di procedure “tecniche” (una sorta di ECDL della LIM, di cui si sta parlando da qualche tempo ) a discapito di modelli “bottom up” d’uso didattico della LIM progettati e implementati da singoli, gruppi o comunità di docenti a seconda dei reali bisogni, delle caratteristiche di contesto, di competenze, di risorse umane e finanziarie a disposizione.
2014
Ferrari, Luca
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/516376
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact