Gli arboreti sono collezioni viventi di piante legnose, arboree ed arbustive, che si possono definire come musei viventi di alberi ed arbusti accuratamente catalogati e raggruppati. All'interno di un arboreto le piante sono considerate nella loro individualità e vengono disposte con criteri sistematici, fitogeografici e/o ornamentali. Lo si può pertanto considerare un orto botanico “specializzato” per le piante legnoseE' questa la filosofia che è stata adottata per l’elaborazione del progetto dell'arboreto presso l'Istituto Agrario Scarabelli di Imola. L’area interessata si estende su una superficie complessiva di circa 46.000 mq, attualmente occupata da seminativi, serre, zone a prato e da un arboreto in condizioni di semiabbandono. Gli obiettivi dello studio condotto sono stati: l’elaborazione del progetto di massima con la ridefinizione degli spazi;lla destinazione delle aree di progetto; l’allestimento di una pagina web relativa all’arboreto; l’impostazione di schede informative per la cartellinatura delle piante. Lo scopo principale del progetto è stato quello di individuare un disegno che organizzasse lo spazio consentendo di riconoscere una precisa identità d’insieme, agganciando gli spazi “pendice” in un nuovo ordinamento strutturale dell’area. La struttura dell’arboreto è stata così affidata a linee morbide, regolari, ad andamento semicircolare, che separano le collezioni botaniche e che trovano la loro origine dalla zona destinata alle piante idrofile. E’ su queste linee che si articolano e si ordinano i percorsi principali. A completamento di questa tesi è stato creato un sito web dove l’utente può visionare il progetto. L’utente, cliccando sui diversi settori del progetto, può visualizzare le informazioni relative alle differenti zone.

Il progetto di un arboreo didattico sperimentale / A. Minelli; S. Bergonzini; E. Bufferli; A. Chiusoli. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Paesaggio e sviluppo sostenibile – Contributi della Facoltà di Agraria di Bologna tenutosi a Imola nel 17 novembre 2006).

Il progetto di un arboreo didattico sperimentale

MINELLI, ALBERTO;BUFFERLI, ELISABETTA;CHIUSOLI, ALESSANDRO
2006

Abstract

Gli arboreti sono collezioni viventi di piante legnose, arboree ed arbustive, che si possono definire come musei viventi di alberi ed arbusti accuratamente catalogati e raggruppati. All'interno di un arboreto le piante sono considerate nella loro individualità e vengono disposte con criteri sistematici, fitogeografici e/o ornamentali. Lo si può pertanto considerare un orto botanico “specializzato” per le piante legnoseE' questa la filosofia che è stata adottata per l’elaborazione del progetto dell'arboreto presso l'Istituto Agrario Scarabelli di Imola. L’area interessata si estende su una superficie complessiva di circa 46.000 mq, attualmente occupata da seminativi, serre, zone a prato e da un arboreto in condizioni di semiabbandono. Gli obiettivi dello studio condotto sono stati: l’elaborazione del progetto di massima con la ridefinizione degli spazi;lla destinazione delle aree di progetto; l’allestimento di una pagina web relativa all’arboreto; l’impostazione di schede informative per la cartellinatura delle piante. Lo scopo principale del progetto è stato quello di individuare un disegno che organizzasse lo spazio consentendo di riconoscere una precisa identità d’insieme, agganciando gli spazi “pendice” in un nuovo ordinamento strutturale dell’area. La struttura dell’arboreto è stata così affidata a linee morbide, regolari, ad andamento semicircolare, che separano le collezioni botaniche e che trovano la loro origine dalla zona destinata alle piante idrofile. E’ su queste linee che si articolano e si ordinano i percorsi principali. A completamento di questa tesi è stato creato un sito web dove l’utente può visionare il progetto. L’utente, cliccando sui diversi settori del progetto, può visualizzare le informazioni relative alle differenti zone.
2006
Paesaggio e sviluppo sostenibile – Contributi della Facoltà di Agraria di Bologna
1
1
Il progetto di un arboreo didattico sperimentale / A. Minelli; S. Bergonzini; E. Bufferli; A. Chiusoli. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Paesaggio e sviluppo sostenibile – Contributi della Facoltà di Agraria di Bologna tenutosi a Imola nel 17 novembre 2006).
A. Minelli; S. Bergonzini; E. Bufferli; A. Chiusoli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/51440
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact