Il presente articolo descrive la realizzazione di un sistema UAV incentrato su un elicottero di derivazione aeromodellistica opportunamente modificato e strumentato. Requisiti fondamentali utilizzati per il suo sviluppo sono stati il basso costo finale, l’utilizzo di componentistica già presente sul mercato e la scelta di ambienti per lo sviluppo del software che consentano la programmazione ad alto livello. Di tale UAV verranno illustrati i sistemi hardware scelti e il software che hanno permesso la realizzazione del volo automatico. In particolare verranno descritti sia il sistema avionico installato a bordo, con i relativi test di affidabilità, sia il software di acquisizione dati e il programma di controllo del velivolo implementati sul computer di bordo. I risultati dei voli sperimentali riportati mostrano come il velivolo sia in grado di seguire un percorso predefinito in modalità automatica.
SISTEMA UAV AD ALA ROTANTE CON AVIONICA “COTS” / R.Pretolani; V. Rossi; G. M. Saggiani; B. Teodorani; F. Zanetti. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso Nazionale AIDAA tenutosi a Forlì nel 17-21 Settembre 2007).
SISTEMA UAV AD ALA ROTANTE CON AVIONICA “COTS”
SAGGIANI, GIAN MARCO;ZANETTI, FILIPPO
2007
Abstract
Il presente articolo descrive la realizzazione di un sistema UAV incentrato su un elicottero di derivazione aeromodellistica opportunamente modificato e strumentato. Requisiti fondamentali utilizzati per il suo sviluppo sono stati il basso costo finale, l’utilizzo di componentistica già presente sul mercato e la scelta di ambienti per lo sviluppo del software che consentano la programmazione ad alto livello. Di tale UAV verranno illustrati i sistemi hardware scelti e il software che hanno permesso la realizzazione del volo automatico. In particolare verranno descritti sia il sistema avionico installato a bordo, con i relativi test di affidabilità, sia il software di acquisizione dati e il programma di controllo del velivolo implementati sul computer di bordo. I risultati dei voli sperimentali riportati mostrano come il velivolo sia in grado di seguire un percorso predefinito in modalità automatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.