Mostriamo che la generazione dello zero, sia come cifra sia come cardinale è pienamente presente e spontaneo in bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. Si suppone che all'origine delle difficoltà di apprendimento dello zero ci siano anche ostacoli didattici creati dalla tendenza diffusa di evitare una introduzione spontanea di questo concetto, già presente, basata sull'esperienza di bambini di questa età. Quindi non è lo zero in sè costituire un ostacolo, ma le convinzioni pseudo-didattiche a riguardo.

I bambini e lo zero. Come un ostacolo epistemologico si trasforma in ostacolo didattico / D’Amore B.. - STAMPA. - (2007), pp. 83-90. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica, n° 21 tenutosi a Castel San Pietro Terme nel 2-3-4 Novembre 2007).

I bambini e lo zero. Come un ostacolo epistemologico si trasforma in ostacolo didattico

D'AMORE, BRUNO
2007

Abstract

Mostriamo che la generazione dello zero, sia come cifra sia come cardinale è pienamente presente e spontaneo in bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. Si suppone che all'origine delle difficoltà di apprendimento dello zero ci siano anche ostacoli didattici creati dalla tendenza diffusa di evitare una introduzione spontanea di questo concetto, già presente, basata sull'esperienza di bambini di questa età. Quindi non è lo zero in sè costituire un ostacolo, ma le convinzioni pseudo-didattiche a riguardo.
2007
Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica.
83
90
I bambini e lo zero. Come un ostacolo epistemologico si trasforma in ostacolo didattico / D’Amore B.. - STAMPA. - (2007), pp. 83-90. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica, n° 21 tenutosi a Castel San Pietro Terme nel 2-3-4 Novembre 2007).
D’Amore B.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/49982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact