Dal triangolo della didattica (allievo, insegnante, sapere), che sembrava assodato o superato, tanto che si è parlato in più occasioni di "poligono della didattica" a causa della immissione in analoghi schemi di nuovi elementi, sta sorgendo una problematica del tutto nuova, una e vera e propria sfida della didattica della matematica rinnovarsi, a rivedere le sue stesse basi, come si conviene ad una disciplina attiva, vivace, fortemente euristica. Da Castel San Pietro, ancora una volta, vogliamo lanciare un sollecito augurio a tutti coloro che della nostra disciplina si occupano; e proprio in questa direzione: la voglia di interpretare le nostre intenzioni critiche come una sfida, una sfida sempre nuova.

Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San Pietro Terme / D’Amore B.; Sbaragli S.. - STAMPA. - (2007).

Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San Pietro Terme.

D'AMORE, BRUNO;SBARAGLI, SILVIA
2007

Abstract

Dal triangolo della didattica (allievo, insegnante, sapere), che sembrava assodato o superato, tanto che si è parlato in più occasioni di "poligono della didattica" a causa della immissione in analoghi schemi di nuovi elementi, sta sorgendo una problematica del tutto nuova, una e vera e propria sfida della didattica della matematica rinnovarsi, a rivedere le sue stesse basi, come si conviene ad una disciplina attiva, vivace, fortemente euristica. Da Castel San Pietro, ancora una volta, vogliamo lanciare un sollecito augurio a tutti coloro che della nostra disciplina si occupano; e proprio in questa direzione: la voglia di interpretare le nostre intenzioni critiche come una sfida, una sfida sempre nuova.
2007
287
8837117027
9788837117023
Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San Pietro Terme / D’Amore B.; Sbaragli S.. - STAMPA. - (2007).
D’Amore B.; Sbaragli S.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/49980
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact