Discutere di Filmagogia significa addentrarsi nelle mille facce di un neologismo che propone lo studio delle relazioni tra due oggetti complessi: il fil e la pedagogia. Questo saggio affronta la sfida proposta dalla complessità di tale relazione con uno sguardo di indagine articolato, che non si limita a mettere in contatto l'approccio per consì dire disciplinare con quello pedagogico, ma arriva a proporre una serie di preziosi approfondimenti, che entrano nelle articolazioni interne ai due campi e nei loro intrecci: nelle dimensioni estetiche, culturali, politiche e nelle dimensioni pedagogiche, psicologiche e didattiche dell'opera filmica in una chiave, quella dell'educazione all'audiovisivo e alla multimedialità, che appare essere intimamente interdisciplinare.

Prefazione / Luigi, Guerra. - STAMPA. - (2015), pp. 19-24.

Prefazione

Luigi Guerra
2015

Abstract

Discutere di Filmagogia significa addentrarsi nelle mille facce di un neologismo che propone lo studio delle relazioni tra due oggetti complessi: il fil e la pedagogia. Questo saggio affronta la sfida proposta dalla complessità di tale relazione con uno sguardo di indagine articolato, che non si limita a mettere in contatto l'approccio per consì dire disciplinare con quello pedagogico, ma arriva a proporre una serie di preziosi approfondimenti, che entrano nelle articolazioni interne ai due campi e nei loro intrecci: nelle dimensioni estetiche, culturali, politiche e nelle dimensioni pedagogiche, psicologiche e didattiche dell'opera filmica in una chiave, quella dell'educazione all'audiovisivo e alla multimedialità, che appare essere intimamente interdisciplinare.
2015
Filmagogia. Nuovi orizzonti dei saperi
19
24
Prefazione / Luigi, Guerra. - STAMPA. - (2015), pp. 19-24.
Luigi, Guerra
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/482970
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact