nel capitolo, dedicato all’analisi delle relazioni tra famiglia e scuola, ci si pone l’obiettivo di analizzare quali valori, idee e orientamenti contribuiscano a formare le pratiche di azione dei genitori, nonché le modalità di relazione con gli attori dei local school spaces, a partire dal punto di vista dei genitori. Si cercherà quindi di comprendere in che modo differenze di classe e di dotazione di capitale (economico, culturale e sociale), di appartenenza etnica incidano sulla configurazione delle relazioni prese in esame. Particolare attenzione verrà dedicata anche all’influenza del contesto locale, analizzando i due casi di studio realizzati a Bologna, nelle due zone definite “svantaggiate” della Bolognina e del Pilastro, rispettivamente appartenenti ai quartieri Navile e San Donato.

Famiglie, insegnanti e vita scolastica: le relazioni all'interno dei local school spaces

MATTIOLI, ELENA;VOLTURO, STELLA
2014

Abstract

nel capitolo, dedicato all’analisi delle relazioni tra famiglia e scuola, ci si pone l’obiettivo di analizzare quali valori, idee e orientamenti contribuiscano a formare le pratiche di azione dei genitori, nonché le modalità di relazione con gli attori dei local school spaces, a partire dal punto di vista dei genitori. Si cercherà quindi di comprendere in che modo differenze di classe e di dotazione di capitale (economico, culturale e sociale), di appartenenza etnica incidano sulla configurazione delle relazioni prese in esame. Particolare attenzione verrà dedicata anche all’influenza del contesto locale, analizzando i due casi di studio realizzati a Bologna, nelle due zone definite “svantaggiate” della Bolognina e del Pilastro, rispettivamente appartenenti ai quartieri Navile e San Donato.
2014
Il tempo delle medie. Esperienze scolastiche e transizioni generazionali
124
144
Elena Mattioli; Stella Volturo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/481974
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact