Il saggio esplora in ottica pedagogica le conseguenze del conflitto coniugale sui processi educativi, ripensando la rappresentazione di famiglia e di educazione, e quindi le dinamiche del conflitto e della ricomposizione familiare, gli esiti di insuccesso scolastico osservabili, gli atteggiamenti sociali rispetto alla irregolarità della composizione familiare, e tenta di delineare alcuni principi di metodo per il lavoro educativo e di consulenza pedagogica. Lo studio, di natura esplorativa, si avvale di “materiale grigio” proveniente da colloqui/ interviste con adulti e giovani, e gruppi di insegnanti in formazione, operando contemporaneamente una rilettura di secondo livello su parte della letteratura psicologica e pedagogica sul tema della famiglia. Crisis of the educational process in marital conflict. A pedagogical study The essay explores in educational perspective the consequences of marital conflict on educational processes, exploring the social representations about family and education, and thus the dynamics of family conflict and of new reconstructed families. The A. examines also observable outcomes of the educational crisis, in term of school failure; social attitudes with respect to irregularities in familiar composition. The study attempts to outline some methodological principles for education ad pedagogical advice. The research makes use of “gray material”, as interview with adult and young people, formative teacher’s group, and works – in the same time – to a critical reading of literature about these topics.

Crisi del processo educativo nel conflitto coniugale / Maria Teresa, Moscato. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1825-8670. - ELETTRONICO. - Vol. 18:38 (2014)(2014), pp. 9-32.

Crisi del processo educativo nel conflitto coniugale

MOSCATO, MARIA TERESA
2014

Abstract

Il saggio esplora in ottica pedagogica le conseguenze del conflitto coniugale sui processi educativi, ripensando la rappresentazione di famiglia e di educazione, e quindi le dinamiche del conflitto e della ricomposizione familiare, gli esiti di insuccesso scolastico osservabili, gli atteggiamenti sociali rispetto alla irregolarità della composizione familiare, e tenta di delineare alcuni principi di metodo per il lavoro educativo e di consulenza pedagogica. Lo studio, di natura esplorativa, si avvale di “materiale grigio” proveniente da colloqui/ interviste con adulti e giovani, e gruppi di insegnanti in formazione, operando contemporaneamente una rilettura di secondo livello su parte della letteratura psicologica e pedagogica sul tema della famiglia. Crisis of the educational process in marital conflict. A pedagogical study The essay explores in educational perspective the consequences of marital conflict on educational processes, exploring the social representations about family and education, and thus the dynamics of family conflict and of new reconstructed families. The A. examines also observable outcomes of the educational crisis, in term of school failure; social attitudes with respect to irregularities in familiar composition. The study attempts to outline some methodological principles for education ad pedagogical advice. The research makes use of “gray material”, as interview with adult and young people, formative teacher’s group, and works – in the same time – to a critical reading of literature about these topics.
2014
Crisi del processo educativo nel conflitto coniugale / Maria Teresa, Moscato. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1825-8670. - ELETTRONICO. - Vol. 18:38 (2014)(2014), pp. 9-32.
Maria Teresa, Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/441770
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact