La crescente presenza di studenti di origine immigrata nelle scuole italiane si colloca in uno scenario di generale trasformazione demografica e di riforma delle istituzioni scolastiche. Pur assumendo il mutamento come dimensione indispensabile per un'analisi del fenomeno, il saggio individua alcuni orientamenti in via di stabilizzazione nelle politiche scolastiche italiane nei confronti degli studenti di origine immigrata: un approccio universalistico che porta all'inserimento di tutti nella scuola comune, la centralita' della persona, una pedagogia interculturale non relativistica.
Scuola, ma non solo: i minori di origine immigrata in Italia / Giovannini G.. - STAMPA. - (2006), pp. 153-178.
Scuola, ma non solo: i minori di origine immigrata in Italia
GIOVANNINI, GRAZIELLA
2006
Abstract
La crescente presenza di studenti di origine immigrata nelle scuole italiane si colloca in uno scenario di generale trasformazione demografica e di riforma delle istituzioni scolastiche. Pur assumendo il mutamento come dimensione indispensabile per un'analisi del fenomeno, il saggio individua alcuni orientamenti in via di stabilizzazione nelle politiche scolastiche italiane nei confronti degli studenti di origine immigrata: un approccio universalistico che porta all'inserimento di tutti nella scuola comune, la centralita' della persona, una pedagogia interculturale non relativistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.