Il volume nasce da una ricerca realizzata dalla Fondazione Grameen Italia volta a valutare il potenziale di microcredito in Italia a partire dalla regione Emilia-Romagna. Tale lavoro ha individuato quattro popolazioni per le quali l'applicazione del microcredito in forma di social business potrebbe costituire un vantaggio consistente. Si tratta dei detenuti, dei giovani cosìdetti NEET, dei cittadini stranieri e delle persone con disagio psichiatrico. il volume propone un'analisi delle dimensioni sociali, economiche e culturali dei quattro gruppi target in modo da considerare in che modo e a quali condizioni possano essere possibili beneficiari di azioni di microcredito. In particolare il target dei giovani migranti è stato oggetto di un'ampia e dettagliata ricerca antropologica di approccio qualitativo volta a considerare stili di risparmio e dimensioni della crisi economica presenti in questo gruppo.

Faremicrocredito.it. Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia / Brunori, L.; Giovannetti, E.; Guerzoni, G.. - STAMPA. - (2014), pp. 5-207.

Faremicrocredito.it. Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia

BRUNORI, LUISA;GIOVANNETTI, ENRICO;GUERZONI, GIOVANNA
2014

Abstract

Il volume nasce da una ricerca realizzata dalla Fondazione Grameen Italia volta a valutare il potenziale di microcredito in Italia a partire dalla regione Emilia-Romagna. Tale lavoro ha individuato quattro popolazioni per le quali l'applicazione del microcredito in forma di social business potrebbe costituire un vantaggio consistente. Si tratta dei detenuti, dei giovani cosìdetti NEET, dei cittadini stranieri e delle persone con disagio psichiatrico. il volume propone un'analisi delle dimensioni sociali, economiche e culturali dei quattro gruppi target in modo da considerare in che modo e a quali condizioni possano essere possibili beneficiari di azioni di microcredito. In particolare il target dei giovani migranti è stato oggetto di un'ampia e dettagliata ricerca antropologica di approccio qualitativo volta a considerare stili di risparmio e dimensioni della crisi economica presenti in questo gruppo.
2014
203
9788891706676
Faremicrocredito.it. Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia / Brunori, L.; Giovannetti, E.; Guerzoni, G.. - STAMPA. - (2014), pp. 5-207.
Brunori, L.; Giovannetti, E.; Guerzoni, G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/400264
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact