E’ possibile affermare che oggigiorno siamo di fronte a importanti cambiamenti socio-culturali (fenomeni migratori, globalizzazione) che stanno determinando una significativa riduzione della condizione di “monolinguismo” a fronte di una maggioranza di “dual language children”, ovvero bambini che sono esposti, seppur in misura diversa, ad un doppio codice linguistico. A partire dagli studi condotti dal gruppo di ricerca del laboratorio L.A.D.A. e attraverso una revisione della letteratura internazionale sull’acquisizione di una L2 in bambini con disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento, il presente contributo esaminerà quali possano essere considerati i fattori di rischio/fattori protettivi rispetto alla acquisizione delle competenze in L2. Uno degli studi condotti ha l'obiettivo di indagare se alcune competenze valutate in italiano-L2, così come la comprensione linguistica orale in L1 e L2, possano predire lo sviluppo delle capacità di lettura di soggetti apprendenti l’italiano-L2. La discussione verterà su quali possano essere le ricadute applicative per lo studio della L2 in soggetti con DSA.

Apprendimento di una L2: predittori e fattori di rischio

BONIFACCI, PAOLA;BELLOCCHI, STEPHANIE
2012

Abstract

E’ possibile affermare che oggigiorno siamo di fronte a importanti cambiamenti socio-culturali (fenomeni migratori, globalizzazione) che stanno determinando una significativa riduzione della condizione di “monolinguismo” a fronte di una maggioranza di “dual language children”, ovvero bambini che sono esposti, seppur in misura diversa, ad un doppio codice linguistico. A partire dagli studi condotti dal gruppo di ricerca del laboratorio L.A.D.A. e attraverso una revisione della letteratura internazionale sull’acquisizione di una L2 in bambini con disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento, il presente contributo esaminerà quali possano essere considerati i fattori di rischio/fattori protettivi rispetto alla acquisizione delle competenze in L2. Uno degli studi condotti ha l'obiettivo di indagare se alcune competenze valutate in italiano-L2, così come la comprensione linguistica orale in L1 e L2, possano predire lo sviluppo delle capacità di lettura di soggetti apprendenti l’italiano-L2. La discussione verterà su quali possano essere le ricadute applicative per lo studio della L2 in soggetti con DSA.
2012
XXI Congresso Nazionale AIRIPA, Libro degli abstract
35
35
Paola Bonifacci; Stephanie Bellocchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398566
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact