Viene pubblicato l'inedito modello della grande pala che Ubaldo Gandolfi dipinse nel 1777 per la chiesa dell'Ospedale di Cento, un dipinto che dimostra la qualità altissima della riflessione del pittore, che, pur nell'aggiornamento sui fatti dell'arte contemporanea, recupera quanto di più consono alla AUKFLARUNG cattolica dalla grande tradizione locale, dagli esempi di Ludovico Carracci, Francesco Albani, il Guercino. Più ancora che nel finito, il bozzetto attesta della felicità e freschezza della condotta pittorica del Gandolfi e della sua superba maestria alla resa di antichi misteri.

Ubaldo Gandolfi, L'annunciazione

BIAGI, DONATELLA
2014

Abstract

Viene pubblicato l'inedito modello della grande pala che Ubaldo Gandolfi dipinse nel 1777 per la chiesa dell'Ospedale di Cento, un dipinto che dimostra la qualità altissima della riflessione del pittore, che, pur nell'aggiornamento sui fatti dell'arte contemporanea, recupera quanto di più consono alla AUKFLARUNG cattolica dalla grande tradizione locale, dagli esempi di Ludovico Carracci, Francesco Albani, il Guercino. Più ancora che nel finito, il bozzetto attesta della felicità e freschezza della condotta pittorica del Gandolfi e della sua superba maestria alla resa di antichi misteri.
2014
Quadri da stanza. Dipinti emiliani dal XVI al XIX secolo
115
120
Donatella Biagi Maino
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398155
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact