La riflessione che si vuole proporre riguarda le modalità che caratterizzano il processo di fruizione delle fiction televisive nella prospettiva della Cultura Convergente, con particolare attenzione alla relazione fra le serie tv e le relative attività delle audience online. I discorsi sulle serie tv connettono infatti le persone negli spazi comunitari di Internet, producendo forme di socialità diffusa capaci di muovere oggetti, informazioni, dati, generando complesse attività nell’ecosistema mediale, modificando in parte il testo di partenza, donandogli altre e complesse possibilità di fruizione. Si tratta di forme di creatività simbolica e vernacolare realizzate dalle audience, cioè di produzione di nuovi significati intrinsecamente attribuiti ai sentimenti, all’energia, all’emozione. - - - The reflection that we want to present here concerns the methods characterizing the fruition processes of television dramas through the perspective of Jenkin’s Convergent Culture, focusing on the relationship between tv series and the related activities of online audiences. The discourses on the tv series, in fact, use to connect people in the community spaces of the Internet, producing forms of a widespread sociality which is able to move objects, information, data, generating complex media activities in the media ecosystem, partly modifying the original text while giving it other complex chances of fruition. These are forms of symbolic and vernacular creativity arousing from the audiences, where we observe productions of new meanings inherently related to feelings, energies, and emotions.

Cultura convergente e creatività come "motore" per la promozione dei contenuti. Uno sguardo alle serie tv / Antonella Mascio. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1972-4926. - STAMPA. - 47:(2014), pp. 101-115.

Cultura convergente e creatività come "motore" per la promozione dei contenuti. Uno sguardo alle serie tv

MASCIO, ANTONELLA
2014

Abstract

La riflessione che si vuole proporre riguarda le modalità che caratterizzano il processo di fruizione delle fiction televisive nella prospettiva della Cultura Convergente, con particolare attenzione alla relazione fra le serie tv e le relative attività delle audience online. I discorsi sulle serie tv connettono infatti le persone negli spazi comunitari di Internet, producendo forme di socialità diffusa capaci di muovere oggetti, informazioni, dati, generando complesse attività nell’ecosistema mediale, modificando in parte il testo di partenza, donandogli altre e complesse possibilità di fruizione. Si tratta di forme di creatività simbolica e vernacolare realizzate dalle audience, cioè di produzione di nuovi significati intrinsecamente attribuiti ai sentimenti, all’energia, all’emozione. - - - The reflection that we want to present here concerns the methods characterizing the fruition processes of television dramas through the perspective of Jenkin’s Convergent Culture, focusing on the relationship between tv series and the related activities of online audiences. The discourses on the tv series, in fact, use to connect people in the community spaces of the Internet, producing forms of a widespread sociality which is able to move objects, information, data, generating complex media activities in the media ecosystem, partly modifying the original text while giving it other complex chances of fruition. These are forms of symbolic and vernacular creativity arousing from the audiences, where we observe productions of new meanings inherently related to feelings, energies, and emotions.
2014
Cultura convergente e creatività come "motore" per la promozione dei contenuti. Uno sguardo alle serie tv / Antonella Mascio. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1972-4926. - STAMPA. - 47:(2014), pp. 101-115.
Antonella Mascio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/397876
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact