Il saggio attraverso un'analisi della letteratura internazioanle sul tema della responsabilità d'impresa pone in luce gli aspetti sociologici che hanno portato all'evoluzione del concetto nella direzione della cittadinanza d'impresa. La corporate citisenship diventa elemento fondante di una concezione di un welfare aziendale su base territoriale in cui vengono ri-definite le intitolazioni di cittadinanza di soggetti sociali individuali e collettivi e in cui il ben-essere è concepito attraverso una nuova governance multistakeholders.

Dalla responsabilità sociale d’impresa alla corporate citizenship: il welfare aziendale come modalità complessa di interscambio tra impresa e territorio

MACCHIONI, ELENA
2014

Abstract

Il saggio attraverso un'analisi della letteratura internazioanle sul tema della responsabilità d'impresa pone in luce gli aspetti sociologici che hanno portato all'evoluzione del concetto nella direzione della cittadinanza d'impresa. La corporate citisenship diventa elemento fondante di una concezione di un welfare aziendale su base territoriale in cui vengono ri-definite le intitolazioni di cittadinanza di soggetti sociali individuali e collettivi e in cui il ben-essere è concepito attraverso una nuova governance multistakeholders.
2014
Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all’impoverimento
29
44
Elena Macchioni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/394484
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact